Arrivano i jeans antivirus di Norton a febbraio
Nessun pesce d’aprile, nessun sensazionalismo: il titolo è reale e anche la notizia (e come non poteva non esserlo...). Norton, la famosa azienda produttrice di antivirus e che poco tempo ci concesse un’interessante intervista sullo stato dell’arte della sicurezza informatica, ha deciso di ampliare il proprio business, scegliendo la moda per iniziare.
del 02/01/15 - di Alessandro Elia
Sembra alquanto strano che un’azienda come Norton possa decidere di mettersi a disegnare, cucire e tessere pantaloni, però vale la pena informare i lettori di Migliori Antivirus su un’iniziativa realmente interessante. L’idea di, per così dire, diversificare i settori di affari lontano dal proprio core-business deriva dall’incontro di Norton con i dirigenti di BetaBrend di San Francisco, California.
L’azienda propose di creare una nuova serie di pantaloni blue-jeans insieme ad una giacca, dotati di blocco RFID (radio frequenza) incorporato nelle tasche.
I due capi di abbigliamento, almeno in teoria, avranno la capacità di bloccare gli attacchi hacker diretta verso il furto di dati da elementi e dispositivi con identificazione, o ID, elettronica: per esempio passaporti di nuova generazione o carte di credito contactless.
In particolare i pantaloni includono due tasche protette (una davanti e una dietro) che tutti usiamo per tenere il portafogli, al contrario della giacca che incorpora una tasca interna realizzata appositamente.
Pantaloni Norton Approved
Entrambi i progetti sono stati inseriti nella riunione organizzata da BetaBrand per offrire sviluppo e supporto alle idee proposte e presentate che poi verranno votate direttamente da noi consumatori. Una specie di piattaforma che segue le orme di Kickstarter o IndieGogo. I primi iscritti a questi progetti potranno accedere ai nuovi pantaloni antivirus ovviamente a prezzi vantaggiosi o comunque con forti sconti rispetto al prezzo reale di mercato.
Norton lancia i jeans antivirus
I pantaloni dovrebbero arrivare a costare circa una quindicina di dollari, rispetto alla media di prodotti similari, mentre per la giacchetta parliamo di un valore decisamente più alto: si parla di circa 150 dollari, prezzo che potrebbe non essere ben accolto dai consumatori.
Svelato quindi l’arcano: non saranno gli ingegneri di Norton a cucire tasche e bottoni degli avveniristici pantaloni ma l’azienda di Symantec ha deciso di prestare il proprio nome a supporto della credibilità di un progetto sicuramente innovativo e sensato.
Un portafogli antivirusIl CEO de BetaBrand, Chris Lindland, afferma che le due aziende iniziarono a lavorare assieme già durante il mese di ottobre e il risultato di questa sinergia sembra essere valido sotto diversi punti di vista. Anche se non sono stati svelati i dettagli del prodotto, il manager ha confermato l’utilizzo di vari materiali, tra cui l’argento, per la creazione delle tasche speciali di questi pantaloni antivirus.
I blue-jeans firmati Norton arriveranno nei negozi nel mese di febbraio del 2015 ma l’offerta che unisce moda e sicurezza va ben oltre. Per più esigenti sarà possibile acquistare anche altri accessori, peraltro già disponibili, come: portafogli, custodie per occhiali e borse con sistema di blocco RFID.