Disponibile online il più aggiornato database di comuni, cap, province e prefissi telefonici d'Italia
Il blogger e esperto di webmarketing Daniele Ferla pubblica il più aggiornato database in formato Excel e MySQL dei comuni, dei CAP, delle province e dei prefissi italiani
del 14/11/14 - di Daniele Ferla
Da qualche anno il blogger ed esperto di webmarketing Daniele Ferla si occupa dello sviluppo del più aggiornato database di comuni, CAP, province e prefissi telefonici italiani. Recentemente ha messo a disposizione questa sua opera ai visitatore del suo blog 'Il Fondo del Web' dove tratta di web marketing, seo e programmazione.
Il database può essere usato per qualsiasi tipo di applicativo (web app, sito web, app per smartphone, software gestionali) che necessitano di un database sempre aggiornato per le anagrafiche.
Ogni anno in Italia vengono eliminati in Italia dei comuni (per esempio perchè fusi insieme) create nuove province oppure cambiati i cap e i prefissi telefonici. Daniele si occupa di ottenere tutte le informazioni necessarie ed aggiornare costantemente il database che fornisce.
I formati supportati dal database sono:
- File con fogli Microsoft Excel in formato .xlsx
- File di importazione database MYSQL in formato .sql
Il database che viene fornito è cosi composto:
- Tabella con le regioni italiane
- Tabella con le province italiane
- Tabella con le città italiane
- Tabella con i CAP italiani
E' possibile scaricare il database in due tipologie differente: con i cap oppure senza cap. Il supporto fornito è costante e costruito anche grazie alle segnalazioni degli utenti riguardo errori, imprecisioni e novità.