Home news Internet Comunicato

Domini .NZ in Nuova Zelanda: apertura del secondo livello!

Apertura del secondo livello per i domini .nz in Nuova Zelanda: sarà quindi possibile registrare un dominio .nz direttamente al secondo livello a partire dal 30 settembre 2014. Gli altri domini di terzo livello (.co.nz e .net.nz) continueranno a funzionare.
del 03/09/14 -

A partire dalle ore 13:00 ora locale (ore 02:00 in Italia) del 30 settembre 2014 sarà possibile registrare un dominio .nz in Nuova Zelanda direttamente al secondo livello!

Sarà inoltre possibile riservare gratuitamente per 2 anni un determinato nome a dominio purché lo stesso nome abbia un "diritto preferenziale" alla prenotazione, ovvero sia stato precedentemente registrato sotto un dominio di terzo livello .nz (.co.nz o .net.nz).
La prenotazione preferenziale, quindi, impedisce la registrazione e l'utilizzo di quel nome a dominio da parte di terzi per quel determinato periodo di tempo (2 anni).
Sarà possibile esercitare i propri diritti preferenziali riguardo la possibilità di riservare gratuitamente per 2 anni un nome a dominio fino alle ore 13:00 del 30 marzo 2015.
Il 30 settembre 2016 alle ore 13:00, invece, si concluderà il periodo dedicato alla prenotazione preferenziale e quindi i domini prenotati ma non registrati diventeranno registrabili da chiunque.

Non risultano, invece, cambiamenti riguardo i domini di terzo livello .nz (.co.nz e .net.nz), che continueranno ad essere disponibili ed a funzionare normalmente.

Regole per la registrazione di un dominio di secondo livello .nz:

A) Se il richiedente ha già registrato un dominio di terzo livello (ad esempio un dominio .co.nz) prima delle ore 09:00 del 30 maggio 2012 e nessun altro ha registrato lo stesso nome sotto un altro dominio di terzo livello (ad esempio .net.nz), allora sarà possibile procedere con una registrazione o prenotazione preferenziale.
Al contrario, due o più richieste per lo stesso nome a dominio lo renderanno "Conflicted". Bisognerà quindi collegarsi al sito Anyname.nz e ogni parte richiedente dovrà scegliere come precedere, se cercare di ottenerlo oppure rinunciare a quel nome. Se non si raggiungerà l'accordo, quelo nome a dominio non potrà essere registrato al secondo livello.

B) Se il richiedente ha già registrato un dominio di terzo livello (ad esempio .co.nz) tra le 09:00 ore del 30 maggio 2012 e le ore 15:00 dell'11 febbraio 2014 e nessun altro ha registrato lo stesso nome sotto un altro dominio di terzo livello (ad es .net.nz), allora sarà possibile procedere con una registrazione o prenotazione preferenziale.
Al contrario, due o più richieste per lo stesso nome a dominio lo renderanno disponibile alla registrazione, a partire dalle ore 13:00 del 30 settembre 2014 e potrà essere registrato sulla base della regola "first come, first served", cioè seguendo l'ordine di arrivo delle richieste.

C) Se il richiedente ha richiesto un nome a dominio di secondo livello .nz dopo le ore 15:00 dell'11 febbraio 2014, quel dominio diventerà disponibile alla registrazione a partire dalle ore 13:00 del 30 settembre 2014 e potrà essere registrato sulla base della regola "first come, first served", cioè seguendo l'ordine di arrivo delle richieste.

Sia per la registrazione che per la prenotazione sarà necessario fornire il codice UDAI (Unique Domain Authentication ID) del dominio di terzo livello che si possiede.

Per maggiori informazioni riguardo i nuovi domini di secondo livello .nz in Nuova Zelanda e per le policy di registrazione, è possibile visitare il sito www.dominiando.it oppure contattare lo staff di Dominiando.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dominiando Srl
Responsabile account:
Marcello Rinnisi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 234456