Il passaggio verso la fatturazione elettronica prosegue senza soste

Dal 06/09/2014 Ministeri, agenzie fiscali ed enti di previdenza non accettano più fatture cartacee
del 11/09/14 -

La fattura cartacea sta ormai diventando sempre più un ricordo da archiviare per la macchina pubblica. Fino al 05/09/2014, infatti, era possibile emettere la fattura sia in formato cartaceo che elettronico verso alcuni enti della Pubblica Amministrazione, in virtù del periodo di transizione di tre mesi concesso dal Ministero dell’Economia e dall’Agenzia delle Entrate nel quale era prevista la coesistenza tra le due modalità di fatturazione. A partire dal 06/09/2014, quindi, una buona parte degli enti coinvolti dall’obbligo (Ministeri, Enti di previdenza, Agenzie fiscali) non accetteranno più fatture emesse in modalità diverse da quella elettronica, in conformità al decreto 55/2013 entrato in vigore lo scorso 6 Giugno.

Il programma di digitalizzazione della pubblica amministrazione sembra dunque non incontrare ostacoli: a testimonianza di ciò, basti pensare che nei mesi di Giugno e Luglio si è verificato un boom (+ 80%) di fatture elettroniche. Senza considerare, come sottolinea Raffaele De Nicola, l'amministratore di Team Service, la nota rete di agenzie di servizi in franchising, "che il vero boom verso la fatturazione elettronica si avrà il prossimo anno, quando l’ambito di applicazione del decreto 55/2013 troverà la sua naturale estensione a tutto il comparto della pubblica amministrazione".

In virtù di questo, Team Service ha già sperimentato per tempo e con successo questo periodo di transizione dalla fatturazione cartacea a quella elettronica, ideando un pacchetto completo di servizi per tutti coloro che devono inviare una fattura alla Pubblica Amministrazione: il pacchetto comprende la generazione della fattura in formato XML, l’invio alla Pubblica Amministrazione destinataria e la conservazione sostitutiva della fattura per 10 anni, senza nessun canone. Questo nuovo servizio costituisce un’ulteriore testimonianza di Team Service come azienda all’avanguardia e sempre al passo con i tempi e gli obblighi di legge.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Team Service S.r.l.
Responsabile account:
Armando Chiacchio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 234936