In arrivo il divorzio facile!
Separazioni e scioglimenti matrimoniali potranno essere concordati davanti al sindaco.
del 05/11/14 - di Choan Fircobo
Previsto dall'articolo 12 della legge che verrà votata definitivamente il 5 novembre, il divorzio facile determina che separazioni e scioglimenti matrimoniali consensuali passino dal sindaco: mariti e mogli senza figli a carico e senza trasferimenti patrimoniali potranno, infatti, fare riferimento al primo cittadino e confermare la propria separazione dopo un periodo di attesa di 30 giorni, concessi per eventuali ripensamenti.
Semplificazioni sono previste, però, anche per coppie con figli (anche minorenni o portatori di handicap): in questo caso, i coniugi verranno aiutati dai propri avvocati in una negoziazione assistita, grazie alla quale sarà possibile arrivare ad un accordo consensuale. Il testo verrà, poi, inviato entro 10 giorni al Procuratore della Repubblica, che stabilirà se i termini della separazione sono nell'interesse dei figli o meno.
In generale, le nuove procedure sono state accolte con ottimismo: si spera, infatti, che il divorzio facile possa diminuire il numero di processi nei tribunali, consentendo a giudici e avvocati di smaltire anche pratiche arretrate.