Le mete più convenienti del 2014 secondo Lonely Planet
Dal Sudafrica all'Uruguay, alcune idee di viaggio per tutte le tasche
del 10/11/14 - di Pasquale Seneca
In attesa delle classifiche su dove trascorrere il Capodanno 2015, Lonely Palnet ha stilato quella delle mete più convenienti dell'anno.
Al primo posto c'è la Tunisia che nel 2014 ha registrato una forte ripresa del turismo rendendola una meta molto allettante. I prezzi delle strutture alberghiere sono molto competitivi e i charter stagionali dagli aeroporti europei a Djerba possono essere una soluzione estremamente conveniente per raggiungere la Tunisia.
Il Sudafrica, grazie alle oscillazioni del valore della sua moneta è diventato più abbordabile che mai. I safari, così come i trasporti per tutte le tasche, rendono il Sudafrica una meta abbastanza economica. Vale la pena organizzare un viaggio in queste terre anche per gustare l'ottimo pesce fresco cucinato a regola d'arte nei ristoranti. E' il caso del Muisbosskerm, il primo Open Air Restaurant del Sud Africa, inaugurato nel 1986. Situato a 5 km da Lambert's Bay, il Muisbosskerm è stato inserito nella classifica di National Geographic dei "Migliori 10 ristoranti al mondo con vista mare”.
Anche Shangai, nonostante tutte le nuove aperture di alberghi di lusso rimane una meta a prezzi accessibili per chi viaggia con un budget ridotto. Molti gli alberghi economici di media categoria così come i ristoranti.
Tra le tante destinazioni del Pacifico Lonely Planet segnala Samoa. I viaggiatori però dovranno saper apprezzare gli autobus spartani ed economici e le caratteristiche capanne sulla spiaggia di proprietà di famiglie locali che spesso offrono anche la cena.
Un'altra meta che nonostante il moltiplicarsi di strutture di lusso non ha mai smesso di essere conveniente è Bali. Sono ancora molto diffusi i bungalow sulla spiaggia per backpacker e sono ragionevoli sia i costi del cibo che quelli dei trasporti. Anche le spa sono decisamente meno costose rispetto ad altre in giro per il mondo.
La migliore destinazione del Sud America per il rapporto qualità - prezzo resta invece l'Uruguay. Questo stato ha molto da offrire: bistecche sfrigolanti, la tranquilla Montevideo e una spiaggia alla moda dal litorale sabbioso.
Nella classifica delle destinazioni più convenienti del 2014 una novità è rappresentata dal Portogallo. Sebbene da molti anni figuri come una meta abbastanza cara, nel 2014 qualcosa è cambiato, tanto da essere indicata da Lonely Planet come economica. Basta scegliere gli itinerari memo turistici e i nuovi voli low-cost di Ryanair per far diminuire notevolmente i costi.