Olimpiadi Nazionali di Informatica
Le Olimpiadi Italiane 2016 si terranno a Catania dal 15 al 17 Settembre. Conferenza stampa Giovedì 15, ore 10.30 – ITI Archimede (CT)
del 13/09/16 - di Simona Pulvirenti
Sono atleti da tastiera, smanettoni 2.0, eccellenze della scuola italiana che dal 15 al 17 settembre gareggeranno alle Olimpiadi Nazionali di Informatica. Sede di questa nuova edizione – organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) – Catania, presso l'Istituto Tecnico Archimede.
Obiettivo dell'iniziativa, nata con l'intento di selezionare e formare ogni anno una squadra di atleti che rappresenti il nostro Paese alle "International Olympiad in Informatics" (IOI) indette dall'UNESCO, stimolare l'interesse dei giovani verso la scienza dell'informazione e le tecnologie informatiche.
Già campione mondiale di robotica e partner per l'organizzazione delle gare di robotica, l'ITI Archimede ospiterà i migliori 100 studenti vincitori delle selezioni territoriali.
La conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà alle 10.30 presso l'antico chiostro dell'Istituto, alla presenza del Sottosegretario del Ministero dell'Istruzione Davide Faraone e del Dirigente scolastico prof.ssa Daniela Vetri. Seguirà il pomeriggio alle 17 la cerimonia di apertura.
A chiusura della tre giorni olimpica, sabato 17, dalle ore 9.00 alle 11.30, presso l'Università di Catania, si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Sul sito http://www.oiicatania.it/ il programma dettagliato dell'evento.