Una start up inventa il trasporto low cost e fa volare il Made in Italy
Nasce la prima Borsa di comparazione noli via terra, mare e aereo che mette in contatto spedizionieri, aziende di commercio e industria attraverso la piattaforma web ClickTrasporti.com è possibile trovare in tempo reale la tariffa più conveniente.
del 29/09/14 - di Silvia Iavarone
Come molte idee destinate a cambiare i nostri usi ed abitudini, nasce per un caso fortuito ed in famiglia. La prima borsa Internazionale di comparazione trasporti, che mette in contatto gli spedizionieri e i trasportatori con le aziende del commercio e l’industria è figlia di un’intuizione di due ragazzi napoletani.
E quasi casuale, come racconta Raul Laudanno, 20 anni, che insieme alla sorella Dalila, ventunenne, crea la start up Progenya per dare vita al progetto. “Mio padre – dice – lavora da anni nel settore delle spedizioni e quando, spesso, l’ho visto mettersi per ore al telefono con l’intento di trovare il prezzo più vantaggioso per un cliente, magari straniero, gli ho chiesto se esistesse una piattaforma online in grado di effettuare tale ricerca e così è nata l’idea”. Rispetto alle borse trasporto tradizionali ClickTrasporti.com presenta tante innovazioni che la rendono unica nel suo genere e destinata a rivoluzionare uno dei settori del mercato globale a più intenso volume di traffico. ClickTrasporti.com a differenza delle borse trasporti tradizionali mette le offerte delle aziende di trasporto in competizione tra loro consentendo agli utenti di scegliere tra prezzo più basso o tra rapporto prezzo/tempo di consegna ottimale. Dalila Laudanno infatti tiene a precisare, quasi come un vezzo che “la nostra è una Borsa di Comparazione Noli non una borsa trasporti come già ne esistono” Un’altra innovazione è la possibilità di poter inserire richieste per trasporti oltre che terrestri anche via mare e via aerea. “Questa - precisa Raul Laudanno – è una novità assoluta mai presentata da nessuna borsa trasporti” E’ possibile inserire richieste di trasporto non solo per camion o container completi, ma altro elemento che rende unica l’iniziativa della start up Progenya, anche piccole spedizioni groupages composte anche solo da una pedana o quattro colli. Ma l’innovazione che i fratelli Laudanno tengono a sottolineare come assoluta novità nel panorama mondiale delle borse trasporti e che davvero sembra essere il carattere distintivo di ClickTrasporti.com è la presenza sulla piattaforma degli operatori dell’Industria e Commercio non limitandosi dunque alla presenza di soli Trasportatori e Spedizionieri che su altre borse si scambiano semplicemente le commesse. Gli Industriali/Commercianti avranno dunque la reale opportunità di mettere la loro richiesta di trasporto online e di ottenere il miglior prezzo. “Il prezzo finale – dice Raul Laudanno – con cui le aziende presentano sul mercato globale il loro prodotto è formato anche dal costo del trasporto, per cui minore sarà la sua incidenza, minore sarà il prezzo del prodotto e maggiore risulterà la competitività dell' azienda sul mercato”. Con un pizzico di orgoglio aggiunge la sorella Dalila “ClickTrasporti.com fa volare il made in Italy”.
Come se non bastassero queste innovazioni i due startupper hanno pensato di offrire a tutti gli utenti iscritti la possibilità di creare un proprio mini-sito vetrina con la possibilità di caricare logo, alcune foto, descrizione della propria attività e proposte commerciali. “Una possibilità che le altre borse presenti sul mercato non offrono, il maggior rischio è che gli iscritti si faranno pubblicità gratuitamente”, aggiungono sorridendo gli ideatori di ClickTrasporti.com. L’accesso, per gli operatori Industria e Commercio è infatti gratuito mentre agli spedizionieri e trasportatori è richiesto un abbonamento mensile di costo comunque inferiore (35 euro contro 79 o in alcuni casi 139 euro) rispetto a quello da pagare ad altre borse di trasporto.
“I professionisti del trasporto – dichiarano i fratelli Laudanno – hanno moltissimi benefit e possibilità di guadagno perché effettuano trasporti, fidelizzano i clienti direttamente e non gestendoli per conto di altri spedizionieri, ottimizzano il loro carico, trovano dei ritorni per i loro camion, facendo a loro volta richieste per trasporti che non riescono a gestire direttamente, pubblicano offerte per singoli trasporti, propongono i propri mezzi, hanno la possibilità di ampliare la loro offerta con servizi mare e aereo ed acquisiscono nuovi clienti come se avessero un funzionario commerciale che lavori per loro”. Clicktrasporti è il coronamento di un sogno. Ma non a costo zero. “Avviare la start up ci è costato 10mila euro – rivelano i due soci di Progenya – e ce l’abbiamo fatta solo grazie all’aiuto di nostro padre che è il nostro Business Angel e prezioso consulente”. Perché di contributi pubblici, per quella che è un’idea in grado di rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali, neanche a parlarne.