Home news Software Comunicato

Veeam annuncia Veeam Endpoint Backup FREE, per estendere la protezione dati a desktop e laptop

La nuova soluzione stand-alone consente agli utenti di effettuare il backup di laptop e desktop Windows su un hard drive interno o esterno, su share NAS o su un repository di backup Veeam
del 08/10/14 -

Veeam® Software, innovativo fornitore di soluzioni per l’alta disponibilità dei Data Center Moderni (Availability of the Modern Data Center™), annuncia Veeam Endpoint Backup FREE, una soluzione stand-alone semplice e gratuita che consente agli utenti di effettuare il backup di laptop e desktop Windows su un hard drive interno o esterno, su share NAS (network attached storage) o repository di backup Veeam.

Veeam possiede una lunga tradizione nel fornire alla community IT tool gratuiti stand-alone in grado di risolvere sfide reali, a partire da FastSCP, il primo prodotto Veeam in assoluto, rilasciato originariamente nell’ottobre 2006. Veeam Endpoint Backup FREE arricchisce quindi il vasto portfolio di tool gratuiti dell’Azienda, utilizzati da più di 500.000 professionisti del mondo IT, tra cui: Veeam Backup Free Edition, Veeam ONE Free Edition e Veeam Task Manager for Hyper-V.

“Grazie a Veeam Endpoint Backup FREE, i professionisti IT disporranno presto di una soluzione semplice per effettuare il backup degli endpoint, che ha per lungo tempo destato forti preoccupazioni in ambito Data Protection”, dichiara Ratmir Timashev, CEO di Veeam. “Veeam ritiene che i data center moderni debbano essere completamente virtualizzati, ma riconosciamo anche il fatto che, a differenza dei server, gli endpoint rimarranno sempre fisici e necessiteranno comunque di backup. Inoltre, nel caso in cui i reparti IT abbiano ancora alcuni server fisici presso i loro data center, Veeam Endpoint Backup FREE potrà essere un valido aiuto per riempire questo gap”.

Durante il processo di recovery dei dati, gli esperti IT potranno effettuare un ripristino bare-metal sullo stesso o su differenti hardware, un ripristino a livello di volume o a livello di file. Questo tool sarà disponibile gratuitamente per tutti e non richiederà l’utilizzo di altri prodotti Veeam. Si integrerà inoltre con Veeam Backup & Replication nel caso sia presente nell’ambiente virtuale: in questo caso, saranno disponibili anche capacità di ripristino granulare o full application, rese possibili dai Veeam Explorers per Microsoft Exchange, SharePoint, SQL e Active Directory.

“La maggior parte dei vendor farebbe pagare per un tool con questi livelli di funzionalità, perciò il fatto che questo sia gratuito potrebbe avere ripercussioni significative sul segmento di mercato relativo alla data protection”, spiega Dave Simpson, senior analyst presso 451 Research. “Non si tratta di un vero ingresso di Veeam nell’ambito della protezione dati per ambienti fisici, è semplicemente un’opzione valida per quegli utenti Veeam che hanno virtualizzato tutto tranne pochi server nei loro data center”.

Veeam Endpoint Backup FREE sarà disponibile a inizio 2015. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://go.veeam.com/endpoint.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sound PR
Responsabile account:
Martina Negri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 236866