I migliori servizi per ascoltare musica gratis, anche su mobile

Risorse correlate
Radio
Web Radio
File sharing
Testi simili in...
Musica

Il modo per ascoltare musica è stato definitivamente rivoluzionato grazie a questi servizi. Vediamo quali sono, come e perché.

Copertina

Negli ultimissimi anni il modo di ascoltare musica è definitvamente cambiato. Sono servite rivoluzioni, "vittime" tra chi ci ha provato (ricordiamo Napster, fino ad esempio a Pandora, chiuso per l'Italia), servizi "semi-legali", "guerre" per cercare di far rispettare i diritti degli artisti... ma alla fine (anche se di fine non si può certo parlare perché vi saranno ancora evoluzioni) ci sono riusciti a trovare formule e colossi che poteresso reggere. Il modo di fruire la musica ora è davvero cambiato.

Adesso vi sono difatti servizi fantastici che permettono di accedere ad archivi di musica sconfinati, con servizi correlati di ogni tipo. Il tutto anche su mobile, gratis. Chiaramente il top si raggiunge con le versioni a pagamento (comunque molto molto molto economiche), ma vedremo che già le versioni free, possono soddisfare le esigenze di molti di noi.

In particolare ci riferiamo ai due servizi che abbiamo selezionato come Top della categoria (Spotify e Deezer), ma non sono soli, trovate anche molte altre alternative recensite qui.

RIVOLUZIONATO IL MODO DI ASCOLTARE MUSICA?

Si, senza farvi l'elenco delle caratteristiche che potrete leggere di seguito nelle singole schede, voglio portare l'esempio pratico del sottoscritto (che sono un semplice frutiore di musica, non uno smanettone di tecnologia). 

Ricordo giorni in cui (ieri e l'altro ieri) a lavoro avevo colonne di CD per poter ascoltare musica, idem a casa, pacchi di CD anche in auto, ridotti con l'acquisto di lettori di MP3, azzerati del tutto adesso. Non utilizzo più un CD, solo musica online: gratis!

A LAVORO

Semplice, sono sempre davanti al computer, l'applicazione di spotify (o Deezer, utilizzo entrambi) aperta e, quando possibile, cassa Airplay accesa, oppure cuffie... e accesso libero a milioni di brani!

A CASA 

Idem, musica illimitata. Con un piccolo dispositivo bluetooth (che puoi applicare anche a impianti audio datati), mi collego dal computer o da iPhone/iPad, sia in camera che in sala ai rispettivi impianti, via bluetooth appunto. Questi ricevitori si trovano ovunque e sono anche economici, io ho questo della Philips che, come vedete dalla figura a fianco, costa molto poco su Amazon. La semplicità di utilizzo è a prova, non dico di nonna, ma di zia si ;-)

IN AUTO

Serve un impianto con cui potete collegare lo smartphone via bluetooth o fisicamente con cavo o dock, ed anche in questo caso app preferita aperta e musica a manetta.

MATRIMONIO

Si si, anche la colonna sonora del mio matrimonio è passata tramite Spotify. Mi è bastato preparare 4 playlist (aperitivo, pranzo, post e una di riserva), condividerle con il gestore della villa, location del party, e via.

Non mi sono voluto dilungare in guide, ma ho solo voluto dare l'idea di ciò che intendo con "aver cambiato il modo di ascoltare la musica". Adesso vi lascio ai protagonisti che abbiamo scelto come migliori del settore... ma anche a tutti gli altri.

LA NOSTRA SELEZIONE

Spotify Spotify è un servizio per ascoltare musica gratis su computer, *smartphone, tablet e impianto di home entertainment. Puoi anche scaricare la tua musica preferita, per ascoltarla offline. Se sai cosa vuoi, cercalo e seleziona Play. Oppure, cerca nuova musica sfogliando le librerie di amici, artisti e celebrità. Crea le playlist da aggiungere alla tua libreria personale oppure trova una playlist che ti piace e aggiungila alla tua libreria. Disponibile in versione Free e Premium. *Il servizio si differenzia se utilizzi il cellulare per ascoltare musica, in tal caso, resta gratis ma con ...

Deezer Deezer.com è il primo sito francese (anche in italiano) di ascolto di musica on demand, gratuita, legale e illimitata. Gli utenti di Deezer possono, grazie a un catalogo di oltre 35 millioni di brani e ad un accesso a webradio tematiche (rock, jazz, hip‐hop, électro…), ascoltare liberamente tutti i loro artisti preferiti.
Deezer è un ottimo servizio per l'ascolto gratuito di musica on demand. In pratica si tratta di un enorme jukebox online che offre la possibilità di ricercare gli artisti e le bands preferite ed ascoltare le loro canzoni direttamente online, in streaming, ...

Pubblicato il 16/02/2015