2fast: autenticatore a due fattori gratuito per Windows

Se vi preoccupa la sicurezza dei vostri account online, con l’aumento delle minacce informatiche, proteggere i dati è più importante che mai.
del 24/11/24 -

Esistono strumenti come 2fast che aiutano a proteggere gli accessi. 2fast (acronimo di Two Factor Authenticator Support TOTP) è un autenticatore a due fattori gratuito e open source disponibile per Windows e altre piattaforme. A differenza di altri autenticatori, questo strumento consente di archiviare i dati dell'utente crittografati dove si vuole, senza dipendere dal cloud.

L'autenticazione a due fattori (2FA) aggiunge un ulteriore livello di sicurezza agli account. Oltre alla password, è necessario un secondo fattore per verificare la propria identità, solitamente un codice temporaneo generato da un'app come 2fast. In questo modo, anche se qualcuno ruba la password, non potrà accedere all'account senza quel codice univoco.

Alcune delle caratteristiche e dei vantaggi più importanti che offre questa applicazione per l'autenticazione a due fattori sono:

Con 2fast si mantiene il controllo assoluto sui propri dati. Tutte le informazioni vengono archiviate in un unico file crittografato con AES utilizzando una chiave basata sulla password di PBKDF2. Si può salvare questo file dove si preferisce, anche su una memoria USB, e condividerlo in modo sicuro con i propri colleghi o amici se si ha bisogno di accedere ad account condivisi.

2fast è molto facile da usare. Non è necessario creare un account, registrarsi o accedere. Basta scaricare l'applicazione, generare codici di verifica per i propri account e il gioco è fatto. Inoltre, non è necessaria una connessione Internet per utilizzare 2fast, tranne che per l'utilizzo di WebDAV.

Fare il backup e ripristinare i propri dati è molto semplice con 2fast. Poiché tutte le informazioni sono archiviate in un unico file, è sufficiente salvare una copia di questo file per avere un backup completo.

2fast oltre alla versione Windows, è disponibile anche per altre piattaforme come Android, iOS, Linux e macOS.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 409697