5 lezioni da Red Bull su come ottimizzare una pagina Facebook
Fare Marketing su Facebook in modo eccellente: a lezione da Red Bull
del 19/10/16 - di Riccardo Mazzocato
Con i suoi video di acrobazie aeree, i personaggi pittoreschi sulle macchine volanti, le esibizioni di sport più che estremi, produzioni video di altissima qualità, e una spinta continua e dirompente per oltrepassare i limiti del branding, il marchio Red Bull ha dimostrato di essere uno dei colossi del marketing del 21°secolo.
La maggior parte dei marketers però non ha a disposizione nemmeno un decimo del budget che Red Bull destina alle proprie attività di marketing.
Quindi probabilmente non c’è niente che possiamo imparare da loro, giusto?
Sbagliato!
In realtà ci sono una serie di lezioni che possiamo imparare da Red Bull, in particolare quando parliamo di Facebook.
Vediamo ora 5 lezioni che possiamo imparare su come ottimizzare la nostra pagina di Facebook direttamente dagli dei del marketing.
Lezione #1: Usare immagini copertina accattivanti
Facebook è una piattaforma in cui la componente visual è molto forte, quindi devi cercare di ottenere il più grande impatto possibile utilizzando una forte e distintiva immagine di copertina per la tua pagina aziendale.
L’immagine di copertina definisce fin da subito il tono e lo stile della tua pagina, può aiutarti a inserire i tuoi prodotti o servizi in un giusto contesto, e comunicare ai tuoi utenti in maniera diretta cosa devono aspettarsi dalla tua azienda, su quali valori si fonda.
Puoi notare come la Red Bull non mostri nemmeno il prodotto nella sua immagine copertina:
Utilizzando un’immagine forte che suggerisce in maniera sottile libertà, attività all’aria aperta, euforia ed eccitazione, la Red Bull è in grado di posizionare la propria pagina Facebook coerentemente con la Brand Strategy globale dell’azienda.
Per una ottimizzazione della foto di copertina, ricordati che la foto verrà visualizzata 828 x 315 px su computer desktop, e 640 x 360 px su smartphone.
Pro Tip: Aggiungi una didascalia e una descrizione per la tua immagine di copertina, in modo tale da indirizzare traffico verso il tuo sito web, blog, o per promuovere un imminente evento.
Lezione #2: Utilizzare i Milestones
Le pietre miliari sono un ottimo modo per mettere in risalto la storia della vostra azienda, consentendo ai fan di sentirsi parte e complici della vostra storia di successo.
Dai un’occhiata a come Red Bull mette in mostra come Milestones alcuni dei loro più importanti eventi o avvenimenti di rilievo:
Non pensare che i Milestones siano limitati agli eventi. Considera anche i lanci di nuovi prodotti, cambio sedi di ufficio, premi di settore, e altre date, traguardi e avvenimenti di un certo rilievo e significati per la tua azienda.
Per iniziare con i Milestones, controlla la guida di Facebook su come aggiungere una pietra miliare sulla tua pagina Facebook aziendale.
Lezione #3: Aggiungere una Call to Action
Facebook consente di aggiungere una delle 11 diverse Call-to-Action sulla propria pagina Facebook aziendale.
Queste includono:
Prenota ora
Chiamare ora
Contattaci
Invia messaggio
Utilizza App
Gioca
Acquista ora
Registrati
Guarda il video
Invia e-mail
Scopri di più
Richiedi appuntamento
A seconda del tipo di attività, ovviamente alcune call-to-action avranno più senso di altre.
Ad esempio, per un consulente, “Richiedi un appuntamento” avrebbe senso. Per un hotel, un B&B o un centro benessere, invece,”Prenota ora” potrebbe essere più appropriato.
Nel caso della Red Bull, la loro call-to-action “Contattaci” viene utilizzata per inviare il traffico verso il loro sito web dove possono mostrare più contenuti e gli utenti possono conoscere meglio il brand.
Lezione #4: Promuovere gli Eventi
Facebook è prima di tutto una piattaforma social, quindi utilizzala in modo tale da “diffondere il verbo” riguardo i vostri prossimi eventi.
Puoi notare come la Red Bull metta loro prossimi eventi davanti e al centro quando gli utenti arrivano sulla loro pagina Facebook.
Hanno anche una scheda speciale “eventi” che completa ulteriormente la loro sezione eventi e offre agli utenti la possibilità di iscriversi per ricevere aggiornamenti sui prossimi eventi.
Utilizzando Facebook in questo modo, la Red Bull è in grado di sfruttare al meglio la propria pagina Facebook già di per sè molto popolare, al fine di diffondere la conoscenza per ognuno dei loro eventi di marca.
Lezione #5: Utilizzare Applicazioni esterne
A volte capita che quello che stai cercando di perseguire con Facebook non è possibile con gli strumenti nativi integrati in Facebook.
Ed è qui che le applicazioni di terze parti si rivelano utilissime.
Dai un’occhiata qui sotto a questa tab personalizzata riguardante gli Atleti Red Bull, con la possibilità di cliccare su ognuno per approfondimenti sugli atleti sponsorizzati dal brand austriaco.
Un altro esempio di utilizzo di applicazioni di terze parti su Facebook potrebbe essere quella di inserire una tab personalizzata per raccogliere contatti email interessati a ricevere news, aggiornamenti e promozioni tramite newsletter.
Oppure si potrebbe pubblicare un concorso a premi con una tab specifica che permetta agli utenti di entrare in un concorso direttamente dall’interno della vostra pagina Facebook.
Qualunque cosa tu decida di fare, ci sono un sacco di diverse opzioni in alternativa e in aggiunta a ciò che è previsto in modo nativo all’interno di Facebook.
Prova!
Spero che questi suggerimenti abbiamo contribuito a farti apprendere la lezione dal Facebook marketing playbook della Red Bull.
Per ricapitolare, per ottimizzare una pagina Facebook aziendale, ricordati di:
- Utilizzare immagini di copertina accattivanti;
- Utilizzare i Milestones;
- Aggiungere una Call-to-Action;
- Promuovere gli eventi;
- Utilizzare applicazioni di terze parti.
Hai qualche trucco o best practice che ti piacerebbe condividere riguardante l’ottimizzazione di una Pagina Facebook Aziendale? Mi piacerebbe leggere la tua esperienza nei commenti qui sotto.