Alcune linee guida sulla Dislessia

La dislessia è la difficoltà di apprendimento più comune. Essa è definita come uno specifico disturbo dell'apprendimento di origine neurologica.
del 07/02/15 -

La dislessia è la difficoltà di apprendimento più comune. Essa è definita come uno specifico disturbo dell'apprendimento di origine neurologica. La dislessia si manifesta con problemi di riconoscimento delle parole in modo accurato e / o fluente e da scarse abilità di ortografia e di decodifica.

Queste difficoltà derivano tipicamente da un deficit nella componente fonologica del linguaggio che è spesso inattesa in rapporto alle altre abilità cognitive. Conseguenze secondarie possono includere i problemi di comprensione della lettura e un'esperienza di lettura ridotta che possono impedire la crescita del vocabolario e conoscenze di base.
Le persone dislessiche hanno difficoltà a leggere e scrivere, anche se hanno l'intelligenza e la motivazione necessaria per imparare a leggere, esse inoltre hanno difficoltà a comprendere le parole che leggono, di solito sono in grado di capire le stesse parole quando vengono lette ad alta voce da un'altra persona.
I ricercatori non sanno esattamente che cosa causa la dislessia, ma pensano che un problema durante lo sviluppo può influenzare il modo in cui il cervello elabora le informazioni. Credono anche che la genetica (ereditarietà) svolga un ruolo importante, anche se non è stato trovato un gene per la dislessia, essa tende a funzionare in maniera genetica. La dislessia non è causata da un handicap fisico come avviene per la vista e l'udito, anzi molte persone con dislessia hanno un intelligenza al di sopra della media. In sostanza, il cervello di queste persone ha difficoltà a ricevere, organizzare, ricordare o utilizzare le informazioni.
Una persona con dislessia può avere difficoltà nel:


  • Identificare parole

  • Riconoscere i suoni che compongono le parole

  • Capire e ricordare ciò che si legge

  • Tradurre parole ortografia

  • Organizzare o sequenziare pensierimettere parole in rimaImparare l'alfabeto e i numeri durante la scuola materna e l'asilo nido


Ad esempio, una persona con dislessia tende a correggere o fraintendere lettere o parole, come confondere la lettera "b" per "d" o leggere il numero "6" come "9" Lui o lei possono leggere la parola "stato" come "visto" o può cambiare l'ordine delle parole in una frase, ad esempio "ci sono" al posto di "ci sono".
A causa di queste difficoltà, una persona con dislessia di solito legge lentamente e tende a esitare più spesso del previsto.
La dislessia non è un problema di visione. Gli occhi non vedono le parole in modo corretto, ma il cervello ha un apparente difficoltà a elaborare le informazioni visive.
E 'importante notare che molti bambini invertono lettere e numeri, ad esempio le parole vengono mal interpretate o fraintese, essi tuttavia continuano a farlo anche durante la prima o seconda elementare. La dislessia non può essere riconosciuta fino a quando un bambino inizia la scuola, quando uno studente di intelligenza normale comincia a cadere dietro i suoi compagni di classe di rendimento scolastico.

Diagnosi
Il medico chiederà la storia di sviluppo e familiare del bambino ed esaminerà il bambino atraverso le possibili cause fisiche che possono rendere difficile la lettura, come ad esempio l'udito o problemi di visione. Il medico cercherà i segni di altri problemi che potrebbero causare difficoltà di lettura del vostro bambino. Queste potrebbero includere disturbi di coordinazione motoria, deficit di attenzione e iperattività, depressione, ansia e disturbi della tiroide. Se non si trovano cause fisiche, il medico può fare riferimento ad uno specialista per la valutazione dell' apprendimento come ad esempio uno psicologo.
Non esiste un singolo test per diagnosticare la dislessia, ma esistono un certo numero di test standardizzati che sono utilizzati per valutare l'intelligenza, il linguaggio, il comportamento e le competenze accademiche. Gli psicologi i neuropsichiatri ed altri specialisti del settore sono abilitati a somministrare questi test per fare la diagnosi di Dislessia.
La dislessia non può essere curata, ma le persone con questo disturbo possono imparare diversi modi per avere successo nel lavoro scolastico. Con una diagnosi precoce e un trattamento adeguato, molte persone con dislessia possono andare avanti in modo da avere successo sia accademico che professionale. Tuttavia, la dislessia è una condizione permanente, non un ritardo dello sviluppo temporanea.

Prevenzione
Non vi è conosciuto alcun modo per prevenire la dislessia, tuttavia si pensa che i problemi neurologici che causano la dislessia possano essere correlati a fattori prenatali, e che i bambini nati prematuramente sono a maggior rischio di dislessia, quindi anche in virtù di ciò è opportuno seguire le solite raccomandazioni del medico per avere una gravidanza sana.

Trattamento
Vengono utilizzate diverse tecniche e strategie per aiutare le persone queste persone, questi includono il taping lezioni piuttosto che scrivere le note, l'ascolto di libri su nastro piuttosto che leggere, utilizzando schede flash, e l'utilizzo di software per il controllo ortografico e grammaticale.
Il trattamento può comportare il tempo trascorso con logopedisti, insegnanti, e insegnanti di educazione. Con il supporto, la maggior parte dei bambini con dislessia riescono ad adattarsi alla loro difficoltà di apprendimento e rimangono in una classe in maniera regolare.

Quando chiamare un professionista
Chiamate il vostro medico se il bambino sembra essere molto indietro rispetto ai suoi amici e compagni di classe in lettura o scrittura, in particolare se vi è una storia familiare di dislessia o di un altro disturbo di apprendimento. Se il bambino sta avendo problemi a scuola e ci sono segni di un disturbo dell'apprendimento, parlate con l'insegnante del vostro bambino e il medico. In questo modo, si può prendere il problema il prima possibile e dare al bambino la migliore possibilità di successo.
Prognosi

La maggior parte dei bambini con dislessia possono fare bene sia nella vita scolastica che professionale, nonostante il fatto che essa è una disabilità permanente. Le prospettive per ogni bambino con dislessia dipende da quanto grave è la disabilità è, quanto presto viene diagnosticata e la qualità del trattamento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio D'urso
Responsabile account:
Dr.Antonio D'urso (Ammonistratore unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 244121