Amplificatori di segnale per telefoni cellulari: scelta e funzionalità
Risolvete i problemi di segnale cellulare debole con un amplificatore GSM. Scoprite quale tipo di amplificatore si adatta meglio alle vostre esigenze e come installarlo correttamente.
del 28/11/24 - di Diana Cecchi
Avete un segnale cellulare pessimo? Ecco come risolvere il problema!
Molte volte capita di essere in casa o a lavoro e non riuscire a prendere una chiamata perché il segnale del cellulare è troppo debole, o essere costretti a spostarvi in un angolo specifico dell’abitazione per avere qualche tacca in più. Allora la soluzione per risolvere i problemi della connessione può essere un ripetitore gsm, che riesce a migliorare la qualità delle chiamate.
Per cosa serve un amplificatore di segnale?
Questo apparecchio riesce a trasformare il segnale debole e insufficiente in uno stabile e forte. L’amplificatore cattura il segnale, anche molto debole, che arriva dalla torre cellulare più vicina. Poi lo amplifica e lo distribuisce nell’area della sua copertura, così non avrete più problemi con le chiamate perse o connessione dati lenta.
Che tipo di amplificatore serve a voi?
Per scegliere l'amplificatore giusto ci sono alcune cose da considerare:
Verificare se l’amplificatore sia compatibile con le frequenze utilizzate dal vostro operatore telefonico. Sul mercato esistono varie tipologie di amplificatori: monobanda, che funzionano solo con una frequenza, come per esempio i ripetitori GSM, oppure pluribanda, come amplificatore di segnale 4g che funziona con più frequenze contemporaneamente, migliorando non solo la qualità delle telefonate ma anche la connessione internet. Basta leggere attentamente le caratteristiche tecniche dell'amplificatore per assicurarsi che sia compatibile.
Scegliere la potenza giusta: per coprire un'area ampia, avrete bisogno di un amplificatore più potente. Però un amplificatore troppo potente può causare interferenze.
Oggi esistono diverse tipologie di amplificatori:
- Per abitazione: coprono ambienti interni come appartamenti e case.
- Per ufficio: sono ideali per migliorare il segnale in uffici e negozi.
- Per veicoli: per un segnale stabile in auto, camper o anche barca.
- Per esterni: si usano per coprire aree più ampie all'aperto.
Di solito gli amplificatori sono semplici da installare e non richiedono nessuna abilità tecnica, basta seguire le istruzioni passo per passo. Se invece non vi sentite sicuri, si può sempre rivolgere a uno specialista o chiedere l’assistenza tecnica.
Prima di acquistare un amplificatore è da valutare il rapporto qualità/prezzo: gli amplificatori hanno prezzi diversi a seconda delle caratteristiche, e a volte è inutile spendere un patrimonio per le funzioni che non utilizzerete mai.
A volte può essere utile leggere le recensioni e i commenti degli altri utenti che hanno già acquistato e testato il modello dell’amplificatore che volete comprare.
Vedere se l’apparecchio abbia tutte le certificazioni necessarie per garantire la sua innocuità per la vostra salute e che sia coperto da una garanzia.
Come installare un amplificatore di segnale
Un kit di solito comprende un amplificatore, un’antenna esterna, un’antenna interna e un cavo coassiale. Bastano pochi semplici, ma importanti passaggi per installare l’apparecchio.
L'antenna esterna va posizionata in un punto alto, preferibilmente sul tetto, diretta verso la torre cellulare più vicina. Dopo si collega l'antenna esterna all'unità principale tramite il cavo coassiale. Infine, si posiziona l'antenna interna nel punto in cui avete necessità di avere il segnale più forte, che si collega tramite il cavo coassiale all'amplificatore.