Cambiare aspetto da XP a Vista

Breve articolo guida che spiega ai vecchi possessori di dispositivi con windows xp, come fare a passare ad una grafica VISTA.
del 14/12/20 -

L’unica cosa che mi piaceva di più del SO Windows Vista era la grafica e i vari effetti. Ma a me il pc serve per poterci lavorare velocemente e senza inutili interruzioni, per cui dopo qualche giorno di imprecazioni varie ho formattato e sono ritornata al mio stabilissimo XP, pur rimpiangendo l’aspetto di Vista.

Dopo qualche ricerca (non mi davo pace), ho trovato un applicazione che permette di trasformare completamente la grafica (icone, tema, wallpaper, toolbar, bootscreen, logon, screensaver) e i suoni di xp in quella di vista. Nel package è inclusa anche la sidebar con tanti gadget e con la possibilità di poterne scaricare altri. L’ho provata e ho notato che è un programma completo, leggero e stabile nonostante riscriva dei files di sitema è più affidabile di Vista!! Naturalmente meglio fare sempre un backup dei propri dati e creare un punto di ripristino.

La trasformazione avviene in automatico e senza problemi di crash o rallentamenti, neppure dopo aver installato la service pack 3 di xp.

L’applicazione di cui vi parlo è Vista Mizer

L’installazione è semplicissima, in italiano ed è personalizzabile, consentendo così a chi ha problemi di risorse o schede grafiche di vecchio tipo di poter rinunciare ad alcuni componenti del pacchetto deselezionando le voci che non si vogliono installare.



Vista Mizer contiene:

Blaero Start Orb: Un pulsante start, che si può spostare in qualsiasi punto del desktop. (superfluo)
Glass2k: regola le trasparenze delle finestre
Styler: cambia la toolbar di explorer
Visual Task Tips: Permette la mini-visualizzazione delle finestre ridotte ad icone con un semplice passaggio del mouse
Win flip: permette la visualizzazione tridimensionale delle cartelle
Thoosje Sidebar: sidebar con gadget vari, personalizzabile nell’aspetto.

L’effetto del visual task tips e quello del win flip non funzionano con alcune schede grafiche di vecchio tipo.

Mancava lo screen saver più amato: le bolle colorate che girano sul desktop.

Lo screensaver Bubbles Vista lo potete scaricare da qui.

Per installarlo, basta copiare il file nel seguente percorso:

C:WINDOWSsystem32

Per attivarlo invece basta cliccare in qualsiasi punto del desktop e con il destro del mouse selezionare la voce”proprietà”. Nel menu in alto cliccare su “screensaver”, selezionare nell’elenco “bubbles” e quindi cliccare su applica e ok.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IRCwebNET
Responsabile account:
Raffaele Blasi (founder)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 334911