ChatNode: crea e addestra il tuo chatbot personalizzato
Quest'anno l'intelligenza artificiale sta avendo il suo massimo picco e con il passare dei mesi sembra che le sue applicazioni e utilità non smettano di moltiplicarsi e raggiungere nuovi limiti che sembravano impossibili fino a poco tempo fa.
del 17/08/23 - di Rosario Ravalli
In questo caso, grazie all'AI si può interagire, come un chatbot, e svilupparne uno con il proprio stile e la propria personalità, o magari per offrire un servizio clienti più personalizzato ed efficiente sul proprio sito web.
ChatNode è una piattaforma per creare chatbot basati su ChatGPT e le sue creazioni possono produrre risposte coerenti e naturali da un determinato contesto, adattandosi a qualsiasi tipo di dialogo e migliorando a ogni iterazione del software e interazione con il cliente.
L'aspetto migliore di ChatNode è che consente di addestrare il proprio chatbot utilizzando i propri dati e parametri, tramite un documento o un collegamento al proprio sito web. Questo consente di creare un chatbot in grado di parlare correttamente dei propri hobby, interessi, progetti o anche esperienze personali.
Questo chatbot può anche interagire con potenziali clienti sul tuo proprio sito web e rispondere alle domande più frequenti, offrendo loro un'attenzione più personalizzata e più rapida rispetto a qualsiasi call center o servizio similare.
Si possono sperimentare diversi stili di comunicazione, toni di risposta e personalizzare il modo in cui gli utenti interagiranno con i contenuti e le informazioni che il bot può fornire.
Per creare il proprio chatbot basta entrare nella pagina principale di ChatNode e creare il proprio account sulla piattaforma, che permetterà di iniziare a testare lo strumento gratuitamente. Quindi bisogna cliccare su 'Create your chatbot' per sceglierne il nome e fornirgli il contenuto con cui imparerà.
Può essere un documento in formato PDF, DOCX o TXT o un link a un sito web, ma l'importante è che contenga almeno 500 parole. Fatto questo, non resta che attendere che i contenuti vengano elaborati e che il chatbot venga generato, si possono vedere i progressi nella barra di stato.
Una volta pronto, si potrà testare il chatbot nella finestra della chat o accedere alla dashboard per visualizzarne le statistiche, modificare i dati, ottenere il codice per incorporarlo nel proprio sito web o renderlo privato.
Con ChatNode ci si può divertire a creare chatbot originali e sorprendenti e godersi i vantaggi dell'intelligenza artificiale modificata in base alle proprie esigenze.