Come, quando e perché scegliere i pagamenti rateali per la tua attività
Chi gestisce uno store, sia fisico che online, sa bene come spesso un ostacolo all’acquisto di un determinato prodotto o servizio è legato al prezzo e, quindi, alla possibilità per il cliente di sostenere quella spesa....
del 10/10/24 - di Diana Cecchi
Chi gestisce uno store, sia fisico che online, sa bene come spesso un ostacolo all’acquisto di un determinato prodotto o servizio è legato al prezzo e, quindi, alla possibilità per il cliente di sostenere quella spesa. Specialmente per i prodotti e i servizi con un costo più impegnativo (dispositivi elettronici, veicoli, consulenze, trattamenti medici, eccetera) è possibile pensare di prevedere i metodi di pagamento rateali. Non è una novità legata al digitale anche se questo ha dato nuova forma e vitalità a una soluzione che potenzialmente può rivelarsi vantaggiosa sia per il venditore che per l’acquirente.
Cosa sono i pagamenti rateali
Come suggerisce il nome stesso per pagamenti rateali si intende quella modalità di acquisto di un prodotto o servizio che prevede la dilazione del pagamento dell’importo dovuto in un periodo di tempo prolungato. Dopo il riconoscimento di un acconto iniziale la parte rimanente dell’importo viene divisa (solitamente in parti di pari importo) per un numero di rate da corrispondere in più scadenze.
Questo sistema di pagamento prevede innanzitutto un accordo sui termini e le condizioni tra venditore e acquirente con il primo che fornisce immediatamente il bene in questione e il secondo che si impegna a riconoscere il pagamento tramite un piano programmato.
Vantaggi e svantaggi
I pagamenti rateali sono un’opzione potenzialmente vantaggiosa ma che devono comunque essere analizzati con particolare attenzione andando a comprendere se sono adatti per la propria attività. Tra i vantaggi si può sicuramente considerare la possibilità di offrire al cliente una gratificazione immediata. Ma non solo: anche la possibilità di usufruire di un bene cui altrimenti non avrebbe potuto accedere. Il primo effetto di queste possibilità è per i venditori un incremento del volume delle vendite. Concedere la rateizzazione di un pagamento, infatti, amplia la platea di persone che potrebbero acquistarlo, portando introiti e guadagni al venditore.
C’è poi un effetto considerevole nella capacità del venditore di aumentare il suo pubblico di riferimento. A scegliere i pagamenti rateali non sono solamente coloro che hanno difficoltà economiche, ma anche tutta una serie di persone che ha una gestione differente delle proprie risorse economiche. Spesso non è un problema di mancanza di fondi, ma di una decisione di evitare che un acquisto impatti notevolmente sul proprio bilancio personale.
Come anticipato, però, non sono da sottovalutare alcune criticità. Adottare questo metodo di pagamento espone il venditore al rischio di inadempienze, di dover sostenere i costi per la gestione del recupero crediti così come di non introitare immediatamente l’importo del bene ceduto.
Quali sono i metodi di pagamento rateale disponibili
Le statistiche parlano di un volume di affari enorme per quel che riguarda le dilazioni dei pagamenti ed è quindi interessante comprendere quali sono oggi i metodi che è possibile integrare per offrire questo tipo di servizio. Il più popolare è sicuramente Klarna che prevede diverse opzioni di pagamento, tra cui quello rateale. È una soluzione pratica, veloce, sicura e facilmente integrabile anche negli store online.
Con AppPago, finalmente ecco una valida alternativa a Klarna con la quale offrire dilazioni di pagamento più lunghe delle classiche 3 rate prevedendo una formula adatta sia per i privati che per le partite IVA. Il sistema di utilizzo è molto semplice e in pochissimi minuti si conosce l’esito della richiesta di rateizzazione.
C’è poi Afterpay che ha il vantaggio di non prevedere interessi e consentire di dilazionare il pagamento su più settimane così che tutti i clienti possano sostenere l’acquisto di quel prodotto o servizio.
Per quale tipo di business sono più adatti
A questo punto è importante valutare per quale tipologia di attività è conveniente il ricorso ai metodi di pagamento rateali. Potenzialmente qualsiasi business può farvi riferimento, ma ci sono sicuramente realtà che ne possono beneficiare più di altre.
Tra i principali ci sono i negozi di beni e servizi di valore (mobili, corsi di formazione, gioielli, prodotti di design, eccetera) e quelli che si rivolgono a una clientela che hanno un potere d’acquisto poco stabile (come i giovani). L’altra grande tipologia di attività che posso trarre vantaggio da questa formula di pagamento sono i siti e-commerce e in generale chi vende online potendo integrare nel checkout della propria piattaforma l’opzione per il pagamento rateale.
Inoltre la dilazione dei pagamenti può essere un sistema da adottare durante alcune fasi della vita dell’azienda. Durante il lancio di un prodotto, per esempio, per aumentare il numero di persone potenzialmente attratte dall’acquisto di un bene o servizio può essere utile prevedere questa formula. Anche quando si sperimenta un calo delle vendite aggiungere questa opzione può rivelarsi utile per attrarre i clienti ad acquistare un bene che altrimenti non avrebbero neanche preso in considerazione.
In tutti i casi l’importante è che l’azienda si doti di una struttura adeguata a supportare questo tipo di servizio mantenendo sempre una grande trasparenza e chiarezza sulle condizioni così che per i clienti la dilazione sia una scelta libera e per questo realmente vantaggiosa.