Come si chiama chi si occupa di SEO?
Cosa significa SEO e perché è così importante oggi? Hai mai provato a cercare qualcosa su un motore di ricerca come Google osservando le prime pagine dei risultati piene di siti a te ignoti? Beh, dietro a questo posizionamento strategico c'è una figura chiave definita SEO Specialist. Ma chi è esattamente e cosa fa?
del 17/12/24 - di Diana Cecchi
SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.
In parole semplici, è l'insieme di tecniche e strategie che permettono a un sito web di migliorare il proprio posizionamento nei risultati organici di un motore di ricerca. Un ruolo determinante per la visibilità e la crescita di un sito.
Perché fare SEO è così importante?
Un buon posizionamento sui motori di ricerca significa maggior attrattività verso l’utenza. Il tuo sito risulta visto da più visitatori, aumentando le possibilità di attirare nuovi clienti. Ricevi traffico qualificato. Significa che gli utenti che ti trovano online sono “su misura”, in linea con quanto offri, già interessati ai tuoi prodotti o servizi, incrementando le possibilità di conversione.
Aumenta la tua credibilità e migliora la tua reputazione digitale, visto che un sito ben posizionato viene percepito come autorevole e affidabile. Godi di vantaggio competitivo, sei un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti del medesimo settore che potrebbero avere difficoltà a raggiungere le prime posizioni. Non male, vero?
Naturalmente, prima di affidare le sorti del tuo sito, costruzione, crescita, sviluppo, nelle mani di qualcuno devi selezionare quelle giuste per te. La Rete è generosa di informazioni in tal senso. Inoltre, negli ultimi anni gli esperti e le esperte SEO fioccano come neve in inverno, pertanto fai attenzione a valutare bene il lavoro proposto e i costi. Chiedi sempre un preventivo esplicativo che includa anche l’assistenza a lungo termine.
In ogni città ci sono SEO Specialist con cui interagire anche in presenza, prova a fare una ricerca sul web, ad esempio per preventivo SEO Bologna, in questo modo puoi capire subito chi si posiziona bene in quell’area geografica di tuo interesse e che, quindi cura di più il proprio sito di presentazione servizi.
È una piccola scrematura anche questa.
SEO Specialist, chi è e cosa fa
SEO Specialist è un professionista che si occupa di analizzare, studiare e implementare strategie per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. È un po' come un detective che indaga sui comportamenti degli utenti e degli algoritmi, per individuare le parole chiave più rilevanti e le azioni da intraprendere per raggiungere i primi posti.
Non c’è sito ben visibile che ne possa fare a meno, che si tratti di SEO per aziende, SEO per liberi professionisti, SEO per casino, SEO per hotel, etc. I vantaggi per te sono notevoli: risparmi tempo per ottimizzare il tuo sito web in modo efficace e veloce; ottieni risultati misurabili grazie agli strumenti di analisi; puoi concentrarti sul tuo core business.
Come diventare SEO Specialist
Per diventare SEO Specialist è necessario avere una buona conoscenza dei motori di ricerca, delle loro modalità di funzionamento e degli algoritmi utilizzati. Sono inoltre richieste competenze in ambito web, marketing digitale e analisi dei dati.
Le attività messe in campo spaziano dall’analisi della concorrenza settoriale, alla ricerca delle parole chiave per identificare termini che gli utenti utilizzano online, all’ottimizzazione on-page (modifica dei contenuti del sito per renderli più rilevanti per le parole chiave target) e off-page (link di qualità verso il tuo sito web da altri siti autorevoli), alla valutazione dei risultati per apportare modifiche alle strategie in base ai dati raccolti.
SEO è strumento fondamentale per elevare la visibilità del tuo sito web, attrarre nuovi clienti e raggiungere risultati concreti e duraturi nel tempo.