Come si fa a scegliere una ditta di Traslochi: Suggerimenti utili
Ci sono molteplici suggerimenti utili per scegliere un'azienda di Traslochi...
del 19/02/25 - di Leonardo Boi
Nella vita di ognuno di noi, capita quasi a tutti di affrontare un trasloco per ragioni di lavoro, piuttosto che a causa degli alti costi di affitto o semplicemente per traferirsi in un’abitazione più confortevole e al di là dei motivi scatenanti, un trasferimento costituisce sempre un momento di stress e un impegno di spesa piuttosto consistente.
Pertanto in questi frangenti, la scelta di una ditta affidabile, specializzata ed esperta del settore dei traslochi, determina sempre una maggiore tranquillità da parte di chi deve effettuare il trasferimento, in quanto si ha la certezza di ritrovarsi nella nuova casa con i mobili e gli oggetti personali nelle stesse condizioni con le quali li abbiamo conservati per anni nella vecchia abitazione.
Ma come fare per scegliere una ditta di traslochi all’altezza della situazione? Il confronto accurato di più preventivi è il primo passo importante per conoscere i prezzi e i servizi inclusi nell’offerta.
L’importanza di capire le proprie reali necessità prima del Trasloco
Sembra banale, tuttavia comprendere le proprie esigenze prima di effettuare un trasloco di un appartamento è un punto di partenza essenziale perché si possa effettuare un trasferimento che sia soddisfacente, soprattutto perché si potrebbe cadere nell’errore di sottostimare o sovrastimare i lavori da fare, con una notevole incidenza sui costi da sostenere.
A tal proposito, è fondamentale avere le idee chiare sulle attività necessarie, ovvero che siano solamente di trasloco, piuttosto che in abbinato allo smontaggio e rimontaggio, oppure allo sgombero mobili, per unire anche in servizio di imballaggio, per concludere con il deposito, allora ne consegue che impiegare del tempo in questa fase aiuta ad avere delle risposte fondamentali per scegliere unicamente i servizi utili ad ogni singola esigenza a di conseguenza abbattere le spese inutili.
Disponibilità della ditta di traslochi per un sopralluogo
La serietà di una società di traslochi si misura anche dalla disponibilità dimostrata, impossibile stilare un corretto preventivo prima di un opportuno sopralluogo, in quanto si può riscontrare li dove manchi questo incontro preliminare, è possibile che nascano incomprensioni sia sulle modalità di trasporto o imballaggio che sulla tariffa da applicare per il servizio.
Il trasloco di una casa o di un appartamento è un lavoro complicato che necessita di una ditta seria e strutturata, con un’organizzazione alle spalle tale da impegnare degli incaricati qualificati per dei fattivi sopralluoghi che fanno sempre la differenza nel soddisfare entrambe le parti convolte nell'operazione di trasferimento.
Nel corso di queste preventive operazioni si può, infatti, notare immediatamente la professionalità aziendale ed ancora di più nel caso si dovesse affrotare un trasloco urgente e veloce , in quanto molto spesso per svuotare un appartamento o un locale per gli addetti ai lavori, è essenziale conoscere dove si trovano i mobili e gli oggetti, in che modo arrivarci e con quali mezzi.
Questa è una pratica valida anche per interventi minori, infatti la disponibilità di un tecnico dell'azienda di traslochi ad effettuare un sopralluogo, è sempre sinonimo di professionalità, perché solamente in questo modo è possibile pianificare i lavori e ottimizzare i tempi.
Trasloco: Mezzi macchinari e personale qualificato
La perfetta organizzazione di un qualsiasi servizio di traslochi evita sempre di farsi mancare una serie di mezzi e macchinari utili allo sgombero, come piattaforme, autoscale e mezzi di trasporto capienti e si tratta di elementi per una struttura organizzativa efficiente, utili anche per trasferimenti meno impegnativi, in quanto senza i mezzi idonei per il carico/scarico e di trasporto, risulta pressoché impossibile effettuare un servizio efficace. Tali mezzi e macchinari facilitano, migliorano e rendono più sicuri gli interventi.
Vi sono alcune imprese di traslochi che non dispongono di propri mezzi, condizione che richiede il noleggio degli stessi, allora in quest’ultima ipotesi, i tempi potrebbero allungarsi a causa della disponibilità e reperibilità, pertanto necessiterebbe una pianificazione dalle tempistiche abbondanti, che possano facilitare e conciliare tutte le operazioni da effettuare.
Un altro fattore da attenzionare è riconducibile al personale che deve essere qualificato, esperto, educato e cortese.
Allora, concludendo questo aspetto, chi non vorrebbe avere degli addetti ai lavori ordinati, puliti, affidabili e sorridenti, infatti questo è un ulteriore aspetto da considerare prima di mettere nero su bianco sul contratto da stipulare e sugli impegni di spesa da prendere e ricordarsi sempre che limitare la scelta della ditta specializzata in traslochi al solo fattore economico sarebbe una leggerezza che potrebbe costare caro.
Polizza assicurativa sui beni per il Trasloco
Necessita avere una reale conoscenza in merito all’assicurazione sui beni garantita da alcune aziende specializzate, allora è bene sapere che durante il corso dei lavori di trasloco di una casa purtroppo possono capitare incidenti di percorso e alcuni mobili potrebbero subire dei danni ingenti, pertanto da questo punto di vista, una polizza sui beni è l’ideale per evitare di restare privi dei beni interessati senza alcun rimborso.
Specie per i traslochi che interessano mobili e oggetti di un certo valore, meglio dunque rivolgersi a una ditta capace di garantire le operazioni con una copertura assicurativa adeguata e di esigere i pagamenti solo dietro l’emissione di una regolare fattura.
Il Trasloco e i pagamenti da contratto
Tra le priorità dei clienti rientra naturalmente il pagamento, perciò i preventivi rilasciati dalle ditte per i servizi di trasloco, devono riportare dettagliatamente i costi, pertanto meglio diffidare da coloro che, spesso volutamente, evitano di essere trasparenti sui prezzi, quindi optare per un'azienda che si dimostra chiara in ogni fase del trasloco, soprattutto determinando in anticipo l'inizio e fine delle attività.
Allo stesso tempo, prudenza massima anche sulle regole di ingaggio: è necessario sottoscrivere un contratto chiaro, in cui siano riportate tutte le informazioni sulla ditta incaricata, le modalità di trasloco e i tempi di svolgimento dei lavori e così, ciascuna voce del rapporto tra le parti deve riportare i servizi compresi con l’indicazione dei prezzi.
Ad esempio, è una buona prassi assicurarsi a priori se i beni verranno regolarmente imballati e chiedere se tra i servizi è compreso il deposito, perché a volte porre attenzione ai minimi particolari può sembrare eccessivo, invece è l’unico modo per restare pienamente soddisfatti dai lavori di trasloco.