Come tenere bene al fresco una casa al mare: innovazioni tecnologiche e idee utili
Se avendo una casa al mare, magari in una delle dieci isole più belle d’Italia o in una delle zone più favolose della Sicilia, il traghetto è già stato prenotato nei mesi invernali, tanto di guadagnato...
del 10/06/24 - di Diana Cecchi
Se avendo una casa al mare, magari in una delle dieci isole più belle d’Italia o in una delle zone più favolose della Sicilia, il traghetto è già stato prenotato nei mesi invernali, tanto di guadagnato. Di contro, se ancora non è stato prenotato, qui è possibile trovare l’elenco delle maggiori compagnie di trasporto navale. In ogni caso non c’è dubbio che sia fantastico avere una seconda casa al mare, ma non tutto è oro quel che luccica. Infatti, nelle località marine, specie di giorno, il caldo diventa persistente e allora come rinfrescare le mura? La tecnologia ci viene in aiuto e poi qualche trucchetto in più non guasta.
Come climatizzare in modo uniforme la casa
La soluzione perfetta per non soffrire l’eccesso di caldo e umidità è quella di installare uno dei moderni impianti di climatizzazione in tutti i locali. La tecnologia di oggi è perfetta per impiantare degli strumenti che si focalizzino su tutte le stanze.
Su questa pagina, per esempio, è possibile valutare l’installazione di pavimenti radianti o di termoaccumuli in zone particolarmente torride come Catania o Palermo, che garantiscono la minima dispersione di calore e la perfetta temperatura in qualunque stagione dell’anno.
Altre novità, che vanno conosciute, sono le ventilazioni centralizzate a recupero e le pompe di calore aria-aria, che rappresentano i nuovi impianti ecologici e producono anche acqua sanitaria.
Rinfrescare la casa senza impianti di climatizzazione
Se, invece, si vogliono rinfrescare i locali della casa-vacanza senza pensare a ottimizzare tutto l’ambiente, la soluzione migliore è la classica adozione dei condizionatori portatili. Torri, strutture a rotelle o ventole che possono essere trasportate da un locale all’altro semplicemente. Sono un po’ meno efficienti, alcuni sono rumorosi e poi ingombrano.
Senza condizionatore o ventilatore al mare: come fare per evitare il caldo?
Finestre e luci
Se, addirittura, si vogliono evitare tutti gli strumenti tecnologici a disposizione e si punta tutto sulla brezza marina e sull’arietta delle sere estive, ci sono alcuni trucchetti per sopperire al caldo insopportabile. Quando si va in spiaggia o si va fuori per un’escursione prolungata, bisogna ricordarsi di chiudere tapparelle e finestre per non far penetrare il sole.
Di contro, la sera le stesse vanno invece aperte per far entrare aria fresca. Le luci e gli elettrodomestici vanno usati solo quando necessario e altrettanto per i dispositivi in stand by. Questi ultimi, infatti, anche se non in funzione, impattano pure sui costi di luce. Anche le lampadine a incandescenza producono calore e quindi se vengono sostituite con quelle a LED, sicuramente la quantità di calore diminuisce e ne beneficiano le stanze.
Tende e ombrelloni
Per evitare che il caldo tolga la piacevolezza della vacanza sono fondamentali le tende esterne. Specialmente quelle esterne sopra le finestre. Queste nelle ore bollenti proteggono dal sole. Se non si possono installare, allora anche un ombrellone appoggiato a un tavolino può dare un effetto piacevole. L’importante è che l’ambiente si ombreggi.
Verniciatura e altri lavori utili
Anche il colore delle case estive deve essere principalmente il bianco sia all’interno che all’esterno, perché questo colore assorbe meglio l’impatto esterno dei raggi. Inoltre, se si sta pensando a qualche lavoro ristrutturante, può essere interessante far coibentare l’appartamento oppure chiudere i condotti di aereazione non necessari, specialmente quelli maggiormente diretti verso il sole.