Cryptomator: applicazione per proteggere i dati nel cloud

In un mondo sempre più digitale, la sicurezza dei propri dati è una delle principali preoccupazioni.
del 27/02/24 -

Quando si archiviano i propri dati nel cloud, ci si affida al fornitore di servizi affinché adotti misure di sicurezza adeguate per proteggerli. Tuttavia, non si può sempre essere sicuri che sia così.

Un modo per aumentare la sicurezza dei propri dati nel cloud è utilizzare un'applicazione di crittografia. Cryptomator è un'applicazione open source che fornisce crittografia trasparente lato client per l'archiviazione nel cloud personale. Ciò significa che i propri dati vengono crittografati prima di essere caricati sul cloud e solo l'utente può decrittografarli con la sua password.

Cryptomator crea un contenitore cloud, ovvero uno spazio crittografato che assomiglia a una normale cartella. Per accedere ai dati all'interno del contenitore è necessario aprirlo con l'applicazione Cryptomator. L'app decodificherà i dati e consentirà di accedervi come se fossero archiviati localmente.

La crittografia utilizzata da Cryptomator è AES-256, che è uno standard di crittografia ad alta sicurezza. L'algoritmo AES viene utilizzato dal governo degli Stati Uniti per proteggere le informazioni sensibili.

Cryptomator offre una serie di funzionalità che lo rendono uno strumento sicuro e versatile per proteggere i propri dati nel cloud. Queste funzionalità includono:

Crittografia trasparente lato client: i dati vengono crittografati prima di essere caricati nel cloud, il che significa che solo l'utente puoi accedervi.
Supporto per più fornitori di servizi cloud: Cryptomator supporta un'ampia gamma di fornitori di servizi cloud, tra cui Dropbox, Google Drive, OneDrive, iCloud e Nextcloud.
Crittografia di file e nomi di file: Cryptomator crittografa sia i file che i nomi di file, fornendo un ulteriore livello di sicurezza.
Supporto multidispositivo: si può accedere ai propri dati crittografati con Cryptomator da qualsiasi dispositivo, purché si abbia il software installato.

Cryptomator è disponibile per Windows, macOS, Linux e come app Android e iOS.

Per installare Cryptomator su Windows, seguire questi passaggi:

Scaricare l'app dal sito web Cryptomator.
Aprire il file di installazione.
Seguire le istruzioni sullo schermo per completare l'installazione.

Dopo aver installato Cryptomator, si può creare un contenitore per archiviare i propri dati crittografati. Per farlo, attenersi alla seguente procedura:

Aprire l'app Cryptomator.
Fare clic sul pulsante 'New'.
Selezionare il fornitore di servizi cloud che si desidera utilizzare.
Inserire un nome per il contenitore.
Immettere una password per il contenitore.

Una volta creato un contenitore, si può iniziare ad aggiungere i dati. Per farlo, trascinare e rilasciare semplicemente i file che si desidera crittografare nel contenitore.

Cryptomator è un'applicazione sicura che utilizza un algoritmo di crittografia altamente sicuro. Tuttavia, è importante notare che la sicurezza dei propri dati dipende anche dalla forza della password. Se la password è debole, un utente malintenzionato potrebbe decrittografare i dati anche se Cryptomator è installato correttamente.

Pertanto, è importante scegliere una password complessa per i propri contenitori Cryptomator. Una buona password dovrebbe essere lunga, complessa e unica. È anche importante non condividere la password con nessuno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 392629