Easy Game Maker: crea giochi HTML5 gratis senza programmare
Easy Game Maker è un sito web che consente a chiunque di creare i propri giochi HTML5 in pochi minuti senza dover scrivere codice e senza precedenti esperienze di programmazione.
del 23/01/23 - di Rosario Ravalli
Visto che sul sito non esiste un'opzione di registrazione, non è possibile salvare i giochi su cui si sta lavorando, anche se è possibile esportarli in formato JSON e importarli nuovamente in un secondo momento per continuare a creare i propri giochi.
Su Easy Game Maker si possono facilmente creare tutti i tipi di giochi. Ad esempio, giochi di piattaforma, puzzle, giochi di ruolo, giochi d'azione e molti altri.
La curva di apprendimento per utilizzare questo servizio è molto fluida, e in ogni caso c'è una documentazione completa e una sezione di aiuto, oltre a diversi tutorial e video tutorial che insegneranno come creare giochi passo dopo passo.
Easy Game Maker è lo strumento ideale per muovere i primi passi nel mondo della creazione di giochi, sia come hobby che come mezzo per guadagnare. Il vantaggio dei giochi HTML5 è che possono essere giocati localmente, pubblicati sulle pagine web o inviati a siti di giochi online.
Il primo passo per creare un gioco è cliccare sul pulsante "Create game". Dare un nome al gioco, aggiungere una descrizione, impostarne le dimensioni e configurare altri aspetti.
Quindi tutto ciò che si deve fare è aggiungere i diversi livelli del gioco. In ciascuno di questi livelli si possono includere tutti i tipi di oggetti (personaggi, nemici, ostacoli, ecc...) dalla galleria di oggetti di Easy Game Maker o caricando le proprie immagini. Si può anche caricare musica ed effetti sonori da utilizzare nel gioco.
Ovviamente, non manca una sezione per creare e gestire le variabili, così come la sezione "Visual Script" in cui è possibile creare visivamente gli eventi o le azioni che si svolgono nel gioco, utilizzando un semplice linguaggio a blocchi.
Il consiglio è di andare prima nella sezione dei tutorial e di seguire passo dopo passo i due esempi proposti. Dopo questo, si sarà pronti per creare quasi tutti i giochi che vengono in mente.