Estintore in auto: consigli utili
Come affrontare un emergenza incendio della propria auto
del 24/08/17 - di Vittorio Deiana
Quanti di noi hanno un estintore in auto? Probabilmente pochissimi visto che in Italia la normativa non lo prevede contrariamente a diversi paesi europei. Eppure (speriamo non si verifichi mai questa eventualità) come ci comporteremo se durante un viaggio sentissimo odore di bruciato proveniente da qualche punto della nostra auto?
- Innanzi tutto la prima cosa è mantenere la calma, spesso il panico ci porta a compiere azioni che possono mettere a rischio sia la nostra sicurezza che quella degli altri passeggeri.
- Assicurati che l’odore di bruciato non provenga dal tubo di scarico di un auto d’avanti a noi. Raggiungi un posto sicuro possibilmente illuminato per poter controllare la situazione.
- Arresta il motore, inserisci il freno a mano e la marcia. Metti al sicuro gli altri passeggeri stando attento, mentre escono dall'abitacolo, alle auto che viaggiano ad alta velocità sulla strada (il panico può farci dimenticare questo dettaglio, con conseguenze tragiche).
- A questo punto a seconda dell’entità delle fiamme può essere necessario chiamare le i numeri di emergenza
- 112 / 113 (carabinieri e polizie) 115 (vigili del fuoco) che sanno come gestire certe emergenze.
- Se il problema è di piccola entità potresti gestirlo con un estintore per auto seguendo le semplici istruzioni d’uso che ti sei premunito di conoscere in anticipo informandoti dall’azienda che te lo ha fornito.
- Indossa il giubbettino rifrangente e dei guanti o proteggi le mani e il viso con un panno in tessuto e apri con cautela il cofano del motore (fai attenzione alle ustioni, la temperatura della carrozzeria potrebbe essere elevata)
- Tieni l’estintore a portata di mano, sotto il sedile guidatore, portaoggetti, nel bagagliaio o in un punto accessibile, l’importante che sia fissato per bene al riparo da urti e assicurati che sia revisionato periodicamente.
Questi sono solo alcuni accorgimenti che possono permettere di affrontare un emergenza improvvisa prima che le fiamme possano propagarsi e causare danni seri sia all'auto che ai passeggeri.
Naturalmente questi sono solo alcuni consigli, per ulteriori informazioni non esitare a contattare un azienda che opera nel campo dell’antincendio nella tua zona. Sapranno indirizzarti sulla scelta dell’estintore più adatto (a polvere o C02 per esempio) sul suo utilizzo e in generale su come affrontare determinati tipi di emergenze incendio.