FocusBrew: estensione Chrome per migliorare la produttività
Se si hanno difficoltà a concentrarsi e ci si distrae spesso navigando su Internet, FocusBrew può essere l'aiuto ideale per massimizzare le proprie prestazioni.
del 17/12/24 - di Rosario Ravalli
Questa estensione per Chrome è stata sviluppata per aiutare a concentrare meglio i propri sforzi, organizzando il proprio tempo e bloccando le distrazioni più comuni. Combina diversi strumenti utili in un'unica estensione per ottimizzare la giornata lavorativa.
FocusBrew aiuta a rimanere concentrato su ciò che conta davvero. Questa estensione per Chrome offre tre funzionalità principali: un timer Pomodoro, un blocco dei siti web che distraggono e un task manager.
La tecnica del Pomodoro è una delle più apprezzate per la gestione del tempo. FocusBrew integra un timer Pomodoro che si può personalizzare a piacimento. Stabilire intervalli di lavoro e di riposo per mantenere la concentrazione ed evitare l’affaticamento mentale. Il timer include l'avanzamento visivo per far sapere quanto tempo manca, insieme a notifiche sonore per far sapere quando è il momento di fare una pausa.
Questo timer è perfetto se si hanno difficoltà a concentrarsi per lunghi periodi. Dividendo il tempo in blocchi più piccoli, si può rimanere più attenti e produttivi. Inoltre, grazie ai promemoria automatici, non bisogna preoccuparsi di controllare costantemente l'orologio, il che aiuta a mantenere il flusso di lavoro.
Una delle principali cause della bassa produttività è l’uso eccessivo di siti web che distraggono, come social network o piattaforme video. FocusBrew include un blocco siti web che consente di limitare l'accesso a questi portali durante le sessioni di lavoro. Bisogna solo aggiungere i siti che tendono a far perdere più tempo e l'estensione li bloccherà per il tempo stabilito dall'utente.
Questo blocco è uno strumento molto importante se si passa molto tempo a rivedere contenuti che non sono correlati alle attività quotidiane. Con questa funzione si può evitare la tentazione di cliccare su quei siti che distolgono dai propri obiettivi.
Per avere una giornata lavorativa produttiva, è necessario avere il controllo dei propri compiti. FocusBrew offre anche un task manager che consente di aggiungere, contrassegnare come completate o rimuovere attività dal proprio elenco. Questa funzionalità aiuta a visualizzare ciò che si è realizzato e ciò che bisogna ancora fare, creando un senso di realizzazione e mantenendo motivati.
Un'ulteriore caratteristica di FocusBrew è la possibilità di passare dalla modalità chiara a quella scura. Ciò è particolarmente utile se si lavora in ambienti con scarsa illuminazione o se si preferisce semplicemente una combinazione di colori più tenui per gli occhi. Si può passare da una modalità all'altra in base alle preferenze e all'ambiente in cui si lavora, rendendo l'esperienza dell'utente più confortevole e adattata alle esigenze specifiche.