Gdocsweb: creare gratis un sito web da Google Docs
Con la tecnologia in continua evoluzione, creare un sito web è sempre più facile.
del 28/05/24 - di Rosario Ravalli
Navigando su Internet, ci sono molti strumenti e piattaforme che possono aiutare a creare velocemente un sito web. In pochi minuti si può avere un sito web decente con cui lavorare. Tuttavia, per rendere il sito web accessibile a tutti, è necessario ospitarlo da qualche parte ed è qui che le cose si complicano. Nella maggior parte dei casi, bisogna acquistare un servizio di hosting per rendere il sito web disponibile su Internet. Una soluzione semplice a questo ostacolo è Gdocsweb, che non solo aiuta a creare un sito web ma lo ospita anche gratuitamente.
Gdocsweb consente di creare un sito web da Google Docs.
E' possibile ospitare il sito web gratuitamente tramite GitHub.
Inoltre, si può anche aggiungere un dominio personalizzato al proprio sito web.
Gdocsweb è uno strumento gratuito che aiuta a creare un sito web da Google Docs. È un servizio web che scansiona la libreria di Google Documenti e seleziona automaticamente i documenti con il codice del sito web. Si possono avere i documenti con le varie sezioni del proprio sito web nel proprio account Google Docs. Quindi si può consentire a questo servizio di accedere ai propri file di Google Docs e assegnare quale file sia quale segmento del proprio sito web.
Nel dettaglio Gdocsweb dunziona così:
Andare sul proprio account Google Docs e creare o caricare lì i file del sito web. Si possono utilizzare strumenti di creazione di siti Web online che forniscono il file di codice come output. In alternativa, si possono utilizzare strumenti AI come ChatGPT per creare un codice del sito web più personalizzato in base alle proprie esigenze. Quindi caricare il codice delle diverse sezioni del proprio sito web come file di documenti separati nell'account Google Docs. Assegnare un nome ai file dei documenti in modo da riconoscerli facilmente in seguito.
Andare su Gdocsweb e cliccare sul pulsante 'Sign in with Google'. Quindi selezionare l'account Google che si utilizzi per archiviare i file del sito web in Documenti. Assicurarsi di selezionare la casella di controllo 'Seleziona tutto' in alto mentre si autorizza l'accesso. Quando si autorizza il servizio, viene eseguita la scansione dei file Google Docs ed elenca i documenti con il codice del sito web.
Gdocsweb elenca tutti i file che riesce a trovare con il codice del sito web. I file sono trascinabili e ciò consente di organizzarli nell'ordine desiderato. Ogni elenco di file ha un menu a discesa alla fine in cui è possibile selezionare quale sezione del sito web contiene un file. Si può anche utilizzare un singolo file per creare una semplice landing page. E si possono anche avere più file per le diverse sezioni e pagine del sito web.
Dopo aver organizzato ed etichettato correttamente il file, Gdocsweb presenta alcuni temi per il sito web. E' possibile sfogliare i temi e scegliere quello che si adatta al codice e alle preferenze del proprio sito web.
Dopo aver selezionato il tema, Gdocsweb richiede di 'Autorizzare l'accesso a GitHub' attraverso un pulsante nella parte inferiore dello schermo. Basta cliccare su quel pulsante e procedere per fornire l'accesso GitHub al servizio.
Dopo l'accesso a GitHub, viene chiesto di scegliere un repository in cui si vuole archiviare il file del sito web. In alto, c'è anche un'opzione per creare un nuovo repository.
Quando si seleziona o si crea un repository, tutto il codice del sito web richiesto viene salvato sull'account GitHub.
Successivamente Gdocsweb mostra una pagina con una guida alla generazione del sito. Cliccare sul pulsante 'Here' su quella pagina. Scorrere verso il basso fino alla sezione 'Ramo' nella sezione 'Creazione e distribuzione'. Cliccare sulla prima opzione e impostarla su 'principale'. Allo stesso modo. Clic sulla seconda sezione e impostarla su '/(root). Quindi cliccare sul pulsante “Salva” per salvare le modifiche.
A questo punto, il sito web è creato e attivo. Si può utilizzare il pulsante 'Visualizza il tuo sito web' per andare al sito web e recuperare l'URL del sito web. A questo punto, si può vedere che il sito Web utilizza un URL GitHub. Ma se si ha un dominio personalizzato, è possibile collegarlo al sito web.
Per aggiungere un dominio personalizzato al proprio sito web, visitare la sezione Pagine GitHub del proprio repository. Sotto la sezione 'Creazione e distribuzione', è presente una sezione per 'Dominio personalizzato'. Si può aggiungere quel dominio personalizzato lì e collegarlo al proprio sito web.