Home articoli Societa Articolo

Giardinaggio: Nomisma svela l’identikit del consumatore-tipo

Quello del giardinaggio è un settore estremamente florido, sempre ricco di novità e spunti interessanti, e negli ultimi anni ha vissuto dei periodi particolarmente significativi...
del 06/09/23 -

Quello del giardinaggio è un settore estremamente florido, sempre ricco di novità e spunti interessanti, e negli ultimi anni ha vissuto dei periodi particolarmente significativi: l’emergenza sanitaria, infatti, ha contribuito non poco ad avvicinare gli italiani a questo piacevole ed appagante hobby.


A confermare ciò è stato uno studio assolutamente autorevole, quello compiuto dalla società di consulenza Nomisma tramite il proprio Osservatorio The World after Lockdown.


I numeri di quest’hobby durante il periodo di emergenza sanitaria


Nello studio in questione emerso che nel 2020, ovvero in piena pandemia, il numero di italiani appassionati di giardinaggio ha toccato una quota davvero considerevole, ben 19 milioni, cifra corrispondente al 39% della popolazione totale.


Particolarmente rilevante, inoltre, è il fatto che rispetto all’anno precedente si sia riscontrato un incremento di ben 3 milioni di unità, segno evidente del fatto che l’emergenza sanitaria, che come ben sappiamo ha comportato periodi di quarantena e varie limitazioni alla libertà personale, ha spinto tante persone ad avvicinarsi al mondo “green”.


Mai come oggi, dunque, è interessante scoprire chi sia il consumatore tipo per quel che riguarda questo settore, e la stessa Nomisma ha delineato, tramite il medesimo studio, un quadro molto nitido.



Due categorie di consumatori: i Green Experts ed i Green Enthusiasts

L'aspetto più rilevante dello studio compiuto da Nomisma è senz'altro la distinzione tra due categorie di consumatori, ovvero Green Experts e Green Enthusiasts, ognuna delle quali presenta delle proprie specificità.


I Green Experts possono essere considerati degli appassionati più "evoluti", dedicandosi alla coltivazione di terreni, orti e giardini, pur restando sempre nell'ambito di un hobby; sono esclusi, dunque, coloro che coltivano per necessità professionali.


Il "Green Expert" per eccellenza ha un'età media di 53 anni, un reddito familiare mensile compreso tra 2.000 e 3.000 euro, ed acquista prevalentemente in garden center, rivendite specializzate e consorzi; non vi sono differenze numeriche rilevanti, invece, tra uomini e donne.


I Green Enthusiasts sono invece coloro che si dedicano alla coltivazione di piante e fiori prettamente in casa o sul balcone della propria abitazione.


Il profilo più comune del “Green Enthusiast” è ben distinto e rispetto a quello del Green Expert: si tratta infatti di una donna di circa 45 anni residente al Nord Italia e con una buona disponibilità economica, ovvero con un reddito familiare mensile superiore ai 3.000 euro.


Il Green Enthusiast presenta specificità distinte anche per quel che riguarda i canali d’acquisto: i più gettonati sono infatti i negozi di articoli per la casa, negozi di bricolage ed il web.


Anche Internet, infatti, oggi ricopre un ruolo di primo piano nel settore del giardinaggio, non a caso se si effettua una semplice ricerca online ci si imbatte facilmente in e-commerce specializzati.



Giardinaggio ed e-commerce, un binomio sempre più stretto

Lo studio di Nomisma si è soffermato anche sulla diffusione del commercio elettronico nel mondo del giardinaggio, e anche a questo riguardo le cifre sono assolutamente significative.


Al momento dell’effettuazione della ricerca infatti il 34% dei consumatori aveva effettuato, nell’arco dell’ultimo anno, almeno un acquisto online di questa tipologia.


È stato tracciato anche un interessante quadro delle ragioni per cui i consumatori hanno optato per l’acquisto telematico e al primo posto figura il prezzo, reputato più conveniente.


Segue, al secondo posto, la possibilità di trovare prodotti non reperibili nella propria zona, ed al terzo il fatto che Internet offre opportunità di scelta ben più ampie rispetto al punto vendita fisico: è sufficiente dare un’occhiata ad un sito blasonato di vendita piante online come Codiferro, d’altronde, per rendersene subito conto.


Photo by: Foto di Pexels

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Pexels
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382744