GIF Resizer: ridimensionare online animazioni GIF gratis
Le animazioni GIF sono molto utilizzate per condividere contenuti visivi online.
del 06/11/23 - di Rosario Ravalli
Tuttavia, a volte è necessario modificare le dimensioni di queste animazioni per adattarle a usi o piattaforme diverse. In questi casi può essere utile GIF Resizer, uno strumento online che consente di ridimensionare le animazioni GIF gratuitamente e facilmente.
Questo strumento è gratuito non richiede registrazione, sebbene esista questa possibilità.
Ridimensionare le animazioni GIF può essere molto utile in varie situazioni. Ad esempio, se si vuole pubblicare un'animazione su un sito web o una piattaforma specifica, potrebbe essere necessario modificarne le dimensioni in modo che si adatti correttamente al design del sito. Con GIF Resizer, si può fare facilmente.
Un ulteriore vantaggio del ridimensionamento delle animazioni GIF è la riduzione delle dimensioni del file. Diminuendo le dimensioni di un'animazione si riduce anche il suo peso, il che può essere utile quando si condividono file online o li si inviano via email.
GIF Resizer offre anche altre funzionalità di modifica. Si possono ruotare le animazioni per ottenere l'angolazione perfetta, ritagliarle per rimuovere parti indesiderate o eseguire altre attività di modifica secondo necessità. L'interfaccia intuitiva di questo strumento semplifica il processo di modifica, anche se non si ha esperienza precedente nella modifica delle animazioni.
I passaggi da seguire per ridimensionare le animazioni GIF sono:
Una volta sulla pagina, cliccare sul pulsante “Browse…”.
Selezionare l'animazione in formato GIF che si vuole ridimensionare.
Indicare le nuove dimensioni per l'immagine, è possibile farlo anche in percentuale se è più comodo.
Digitare un nome per l'animazione che ridimensionata o lasciarla così com'è, questo passaggio è facoltativo.
Cliccare su 'DOWNLOAD' e scaricare l'immagine GIF con le sue nuove dimensioni.