Guidde: crea facilmente tutorial video su Chrome
Sicuramente è capitato di dover spiegare a qualcuno passo dopo passo come usare uno strumento online o utilizzare in modo approfondito le opzioni di una pagina web.
del 11/04/23 - di Rosario Ravalli
Se lo avete fatto, avrete capito che trasmettere efficacemente le informazioni attraverso l'uso delle parole o le fotografie da sole non bastano.
Per aiutare in queste situazioni, ci sono molte estensioni e strumenti web tra i quali Guidde, un'estensione gratuita per il browser Chrome.
Bisogna notare che per utilizzare Guidde non è necessaria alcuna esperienza precedente nell'editing video o nella progettazione grafica.
Per cominciare, una volta installata l'estensione Guidde su Chrome ed effettuato l'accesso con un account Google o Microsoft e passati attraverso i processi iniziali, si arriverà al pannello di controllo di Guidde, che mostrerà un elenco dei video registrati e l'opzione per modificarli.
Una volta deciso cosa registrare e su quale pagina web, non resta che andare sull'icona delle estensioni di Chrome nella parte in alto a destra del browser e selezionare i 3 punti accanto all'estensione Guidde, seguito da “Start/Stop recording” per avviare la registrazione.
Una volta eseguite le azioni che si vogliono registrare su video, non resta che ripetere il passaggio precedente per interrompere la registrazione. Bisogna tenere presente che si può sempre avviare e interrompere le registrazioni ancora più velocemente utilizzando la scorciatoia Alt+Maiusc+R.
Una volta terminata la registrazione, Guidde impiegherà un pò tempo per eseguire il rendering del video appena catturato e al termine aprirà automaticamente una finestra con il video.
Si può cliccare sul pulsante "Modifica" in alto a destra per perfezionare i dettagli e aggiungere annotazioni come si ritiene opportuno e scrivere una descrizione del video in basso a sinistra.
In questa finestra c'è anche una striscia di immagini sotto il video che faciliterà la navigazione nello stesso al momento della modifica.
Una volta terminata la modifica del video e delle relative annotazioni, si può utilizzare il pulsante Salva modifiche per terminare il processo.
A questo punto il tutorial è pronto da condividere, basta andare nel pannello di controllo di Guidde, dove c'è l'opzione "condividi il tuo video" che aprirà una finestra che permette di copiare il video dal link, esportarlo in MP4 o anche in formato GIF.