I personaggi dei videogiochi più popolari. Un sondaggio.
Con il dilagare di giochi sempre nuovi e con il moltiplicarsi di eroi virtuali sempre più "affascinanti", quali saranno i personaggi preferiti dei videogiocatori di tutte le età?
del 04/07/11 - di Andrea Lilleri
Pokemon? Dragonball? Pac-Man? Gordon Freeman? No! E' Super Mario il personaggio dei videogiochi a rimanere nel cuore di tutti gli appassionati, che siano giovanissimi (sotto ai 16 anni) o veri e propri veterani dei giochi per computer.
Una ricerca condotta dal sito Giochi Gratis Online attraverso la sua pagina Facebook (da qui la possibilità di caratterizzare demograficamente con precisione i partecipanti) ha mostrato un risultato che forse non tutti si sarebbero aspettati.
Nell'era dei giochi super tecnologici, con eroi sempre nuovi e più alla moda, il buon vecchio e semplice Super Mario Bros continua ad essere super conosciuto e super apprezzato dal 54% degli utenti. Segue un altro grande classico, la simpatica faccetta gialla di Pac-Man, con il 20% di voti, e infine Crash Bandicoot, protagonista di una lunga serie di giochi a lui dedicati nella seconda metà degli anni '90.
Che dire, nonostante il mercato dei giochi sia in continua evoluzione, con trovate sempre più innovative e tecnologiche ogni anno, la semplicità dei giochi per computer di una volta sempre non riuscire ad essere eguagliata, non solo fra i nostalgici, ma anche fra le nuove leve... Forse anche merito dell'abbondante presenza di giochi online gratuiti ispirati a questi personaggi.