Il Glamour viaggia sul web: le donne acquistano sempre di più tramite i Gruppi di Acquisto on line

Donna, giovane, residente in centri urbani, professionista o impiegata. Ecco le caratteristiche della nuova shopping addicted 2.0, la “deals hunter” ovvero la “cacciatrice di deal” A tre mesi dalla sua nascita in Italia, Glamoo rende noto il profilo dell’acquirente “tipo” degli acquisti di gruppo in Europa
del 10/06/10 -

Niente più rivalità e competizione. Nell’era di internet la Donna si coalizza in quella che viene definita l’arte di fare gli acquisti e diviene sempre più eccellente consumatrice Digitale.

Unite, determinate e sempre più all’avanguardia, le donne di città rivoluzionano il loro modo di pensare lo shopping e si cimentano sempre più negli acquisti collettivi sul web. Non è importante essere l’unica ma avere offerte esclusive e vantaggiose.

Quello dei Gruppi di acquisto relativi a servizi locali è uno dei maggiori fenomeni in evoluzione sui canali digitali che acquisterà ancor più rilevanza con la crescita della geolocalizzazione tramite canali mobile.

Glamoo, neonato club italiano di acquisti esclusivi di prodotti e servizi, sia locali sia globali, che si distingue fra tutti per lo spiccato carattere di esclusività, glamour e ricercatezza e già attivo da tempo nel Regno Unito, presenta a tre mesi dalla sua nascita in Italia i dati della propria ricerca sugli acquirenti dei gruppi di acquisto, rivelando una realtà tutta al femminile.

Lo studio, condotto tramite metodologia quantitativa e sulla base di un campione di 5.000 acquirenti fra Regno Unito e Italia, evidenzia come gli acquirenti dei Gruppi di Acquisto siano per la maggior parte rappresentanti del gentil sesso.
Sono circa il 72% delle donne che vivono la city (contro il 18% degli uomini) - di cui oltre la metà (51,3 %)è in un’età compresa tra i 25 e i 35 anni e più di un terzo (33,8%) ha oltre 35 anni - ad essere le principali consumatrici dello shopping collettivo digitale.

Sono donne dinamiche in cerca di esperienze uniche, ricercate, portatrici di emozione (30%). Sono libere professioniste, impiegate, esercenti, che acquistano regolarmente servizi sul territorio. La stragrande maggioranza del campione (79,1%) acquista su internet grazie all’efficace influenza dei consigli altrui, dagli amici mediante il passaparola, agli sconosciuti mediante blog e social network.

Il 72,7% del campione prova nuovi esercizi commerciali solo a fronte di uno sconto significativo, mentre il 27,5% è alla ricerca di esperienze uniche, esclusive e ricercate.

L’interesse prevalente è concentrato nell’acquisto di servizi nel settore wellness & beauty (63,2%), in quello della moda (25,1%) e degli accessori per la casa (11,7%).

«I modelli degli acquisti di gruppo di servizi esclusivi, locali e nazionali – spiega Simone Ranucci Brandimarte, fondatore di Glamoo – stanno rivoluzionando il modo di fare shopping, gestendo al meglio tempi e budget. La donna si rivela sempre più “decision maker” e “deals hunter” ovvero una vera e propria cacciatrice di offerte digitali per trovare risposte sempre più evolute alle esigenze della vita quotidiana”.

I “deals hunter” di Glamoo acquistano abitualmente beni e servizi via web (91,7%). L’acquisto di gruppo per i nuovi shopping addicted digitali è sempre più abituale e plurimo (ossia comprano più di un coupon per ogni acquisto, infatti circa il 71,4% compra più di un voucher per ogni tipo di offerta) e le consumatrici sono sempre più attente al risparmio e alla qualità garantita mediante le sensazioni percepite attraverso lo schermo.

Ed è proprio attraverso quest’ultimo che la donna si rende sempre più protagonista indiscussa dello shopping esclusivo, passeggiando non più unicamente sulla solita strada ma esplorando e ricercando nuove e stimolanti vie: quelle del web.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Glamoo Srl
Responsabile account:
Elisa Punzo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 96094