Is This Phishy: rileva ed evita il phishing gratis
Il phishing è una delle minacce più comuni e pericolose quando si naviga su Internet.
del 08/08/23 - di Rosario Ravalli
Questo è un tipo di frode che consiste nell'inviare false email che si spacciano per banche, società o istituzioni, al fine di ingannare e ottenere i dati personali, digitali o dati finanziari del malcapitato.
Le email di phishing contengono spesso link a pagine web fasulle che imitano il design e il contenuto di quelle originali, con link nascosti o camuffati con tecniche come l'accorciamento degli URL o l'utilizzo di domini simili a quelli reali.
I criminali informatici utilizzano metodi sempre più sofisticati e convincenti per ingannare le loro vittime, per questo Is This Phishy può essere molto utile per verificare se un collegamento è sicuro o meno, quando si ha il sospetto di avere a che fare col phishing.
Questo strumento web funziona in modo molto semplice, una volta sulla sua pagina ufficiale bisogna creare un account. Una volta che l'account è attivo, bisogna solo inviargli le email che si ricevono da qualsiasi fonte, ma che si sospetta siano phishing per ricevere una risposta in soli due minuti, queste risposte variano tra:
Non contrassegnato: per collegamenti, e-mail e indirizzi sicuri.
Contrassegnato: per collegamenti e contenuti sospetti o indirizzi che stanno effettuando un tentativo di phishing
Inoltre, l'email inviata offre sempre maggiori dettagli sul collegamento, come il dominio, la data di creazione della pagina, il paese di origine, la sua reputazione online e il suo certificato SSL.
Mostra anche uno screenshot della pagina web a cui punta il collegamento, in modo da poterlo confrontare con l'originale e rilevare eventuali differenze.
Is This Phishy è uno strumento web gratuito e non contiene alcun tipo di pubblicità, questo perché è finanziato da donazioni volontarie e il suo obiettivo è aiutare gli utenti a proteggersi dal phishing e sensibilizzare su questo problema.