L’Italia sempre più ecosostenibile: più raccolta differenziata e attenzione in casa per ridurre i danni ambientali
Sono le fasce più giovani a gradire maggiormente le auto ibride
del 18/10/10 - di Federica Vitali
Sono sempre di più gli italiani attenti all’eco sostenibilità. Dall’auto agli elettrodomestici, dalla raccolta differenziata agli accorgimenti quotidiani in casa, pare che gli italiani stiano sempre più adottando atteggiamenti non solo per tagliare i costi, ma anche per avere un occhio di riguardo nei confronti dell’ecologia.
Da una ricerca commissionata da Direct Line, la compagnia di assicurazioni online, risulta infatti che quasi il 60% degli italiani abbia dichiarato, al momento dell’acquisto, che sia molto importante l’eco sostenibilità del prodotto, a prescindere da quale esso sia. I più attenti i cagliaritani (79,5), seguiti dai torinesi (73,7%). Per il 25,2% degli intervistati dipende dal tipo di prodotto, mentre solo per il 5,8% l’eco sostenibilità non è un fattore rilevante ai fini dell’acquisto. Inoltre un esiguo ma intraprendente 3% dichiara di utilizzare auto elettriche o ibride e a sorpresa, sempre secondo la ricerca, sono i giovani dai 18 ai 34 anni ad apprezzare maggiormente questo tipo di motorizzazione. Dato confermato dai dati di una recente ricerca di Accenture, dove ben il 62% degli intervistati ha dichiarato di voler acquistare un’auto ibrida o elettrica nei prossimi due anni.
I cittadini italiani si stanno muovendo concretamente per dare il loro contributo alla salvaguardia dell’ambiente, partendo da piccoli gesti che, quotidianamente, portano a un risparmio non solo economico ma anche energetico.
Innanzitutto il 68,1% degli intervistati ha dichiarato di fare costantemente la raccolta differenziata dei rifiuti, nonostante le difficoltà che ancora si incontrano in diverse città d’Italia. Un altro gesto importante, eseguito da ben la metà delle donne intervistate, è lo spegnimento di tutti i sistemi tecnologici presenti in casa. E’ importante spegnere tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi elettrici di casa, non solo dal punto di vista ecologico, ma anche economico. Troppo spesso infatti vengono lasciati in stand-by, ossia con la lucina rossa accesa o lampeggiante, continuando quindi a consumare inutilmente corrente. Tra l’altro spegnere completamente tali apparecchi fa risparmiare, secondo una ricerca USA, il 75% dell’energia della casa, andando a diminuire notevolmente le bollette della luce.
“L’eco sostenibilità non solo aiuta l’ambiente, ma anche il portafoglio, “commenta Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line. “Chi agisce e consuma in modo ecosostenibile sembra inoltre avere un comportamento più attento e consapevole, anche in auto. Lo confermano i dati relativi ai sinistri dei guidatori di auto ibride che risultano essere più prudenti di chi guida auto a benzina o diesel. E’ proprio per premiare la prudenza sulle strade che Direct Line dedica loro tariffe ancora più vantaggiose”.