La cura della pelle: la scelta del giusto cosmetico
Il mercato cosmetologico offre una ampia gamma di prodotti e articoli per la salute e la bellezza della nostra pelle: vitamine, antiossidanti e acidi sono i protagonisti....come scegliere il prodotto che fa per noi? Ecco una guida, buona lettura
del 24/01/15 - di Claudio D'angelo
Cura della pelle : la scelta del giusto cosmetico.
La pelle è un organo estremamente dinamico con un endocitomorfosi cutanea di 28 giorni.
È composto dall’epidermide con melanociti e cheratinociti , responsabili della produzione di cheratina presenti in unghie e capelli, che compone l’epidermide
.
Durante la fase di cheratinizzazione, si creano i lipidi epidermici ,colesterolo, ceramidi acidi grassi liberi, che formano il “cemento” legante i corneociti “mattoni” ed entrano a far parte del film idrolipidico. Al di sotto dell’epidermide seguono 5 strati: corneo, lucido, granuloso, spinoso, basale: è chiaro come una delle principali funzioni svolte dalla nostre cute sia quella di mantenere costante il contenuto idrico. Il derma è lo strato intermedio tra ipoderma e epidermide molto innervato e vascolarizzato; esso è composto da GAG, glucosoamminoglicani, che contengono acido ialuronico che trattiene acqua formando un gel che è responsabile del turgore cutaneo.
Ci sono anche fibre come collagene che sono sintetizzate dai fibroblasti sempre contenuti nel derma; il collagene rappresenta ben il 70% delle proteine nel nostro organismo; altre fibre, che compongono questa “impalcatura” dermica, sono quelle di elastina per consentire la mimica facciale e l’aumento delle dimensioni del nostro corpo: quando la distensione della pelle porta alla rottura delle fibre di collagene, si ha per esempio, la smagliatura gravidica.
L’avanzare dell’età porta ad una diminuzione della proliferazione della pelle quindi un conseguente assottigliamento della stessa, si riduce l’attività dei melanociti e la pelle diventa più suscettibili alle radiazioni solari portando un significativo aumento dell’incidenza dei tumori. Il derma supporta di meno l’epidermide e si riduce l’attività di fibroblasti per la produzione di collagene: il derma si assottiglia e compare la classica ruga. Si verifica una minore produzione di sebo quindi la pelle diventa più secca, meno protetta e si desquama. A chi si deve rivolgere quindi una persona che vuole risolvere i problemi di invecchiamento cutaneo?
Sicuramente il primo passo è quello di orientarsi verso un tecnico del settore, quindi un dermatologo per un anamnesi cutanea o ad un medico estetico che può offrire svariate armi terapeutiche che vanno dall’iniezione di tossina botulinica per la distensione delle rughe, ai filler, acido ialuronico in siringa, che viene iniettato a livello dermico per poter risollevare quella struttura a gel che col tempo viene meno; utilizzando poi appositi elettromedicali, si può stimolare la produzione di collagene ed elastina. Il trattamento professionale deve essere coadiuvato però anche da un trattamento cosmetologico quindi domiciliare, che passa dall’utilizzo di un pool di sostanze presente all’interno dei moderni cosmetici.
Le caratteristiche che un cosmetico anti-age deve avere sono: proteggere dai danni dei radicali liberi, migliorare l’idratazione cutanea, favorire la formazione di acido ialuronico, collagene ed elastina e schiarire le macchie. Devono contenere molecole antiossidanti, esfolianti, miorilassanti, ristrutturanti di barriera e devono essere formulati in modo da poter avere una reale biodisponibilità a livello tissutale.
La prevenzione dall’invecchiamento parte dalla protezione della propria cute quindi attraverso quei cosmetici muniti di filtri solari; i filtri si dividono in filtri fisici che riflettono e diffondono la luce uv come biossido di titanio e ossido di zinco (forma micronizzata per evitare l’effetto bianco) e in filtri chimici (sostanze di sintesi) derivati PABA”acido para ammino benzoico”e cinnammati.
Sotto il termine di antiossidanti, ossia sostanze che interferiscono con le reazioni di ossidoriduzione del nostro organismo, appartengono il resveratrolo , la rutina , la quercitina, la vit E (tocoferoli,estere) che neutralizza radicali liberi che danneggiano le cellule, la vit A(retinolo) che lavora sullo spessore cutaneo , sulla profondità della ruga, sulla produzione di collagene; non si può non parlare della vit C, o acido ascorbico, molecola nei cosmetici liposolubile e sotto forma esterificata , fondamentale per la biosintesi di collagene e lo stress ossidativo, ottima come schiarente cutaneo inibendo la sintesi di tirosina, molecola precursore della melanina e buon antiinfiammatorio contro eritemi. Nelle preparazioni di prodotti ad uso cosmetico teniamo presente che acqua e ossigeno destabilizzano la vit C, quindi o si strutturano formulazioni a rilascio graduato o il formulatore utilizzerà molecole in grado di proteggerla.
Il ringiovanimento cutaneo passa attraverso il rinnovamento cellulare attraverso sostanze dal potere esfoliante: a questa categoria appartengono gli alfa idrossi acidi AHA. Gli acidi glicolico, salicilico, lattico, citrico, mandelico(estratto mandorle amare) portano all’esfoliazione ( PH acido) dello strato corneo che si ripercuote sugli strati più profondi portando a proliferazione cellulare. Ad alte concentrazioni riducono la pigmentazione cutanea . E’ chiaro che ogni acido ha delle peculiarità: esempio l ’acido mandelico rispetto agli altri non è foto sensibilizzante e provoca meno rossore. Per contrastare l’eccessiva perdita di acqua e ristabilire l’equilibrio del film idrolipidico di superficie, si utilizzano molecole idratanti: acido ialuronico, burro di karitè, bisabololo, allantoina, cera d’api, urea.
Possiamo constatare quindi come la terapia ambulatoriale (medica) e terapia domiciliare vadano di pari passo in un percorso di salute e bellezza; il mercato mette a disposizione dell’utente svariati prodotti più o meno efficaci in base alla bontà formulativa degli stessi, sta quindi a noi, tenendo presente fattori come l’età e la problematica da risolvere, scegliere quel determinato articolo su misura per la nostra cute.