La graziosa Ao Khanom: una perla della Thailandia
Il mondo è un caleidoscopio di meraviglie uniche e diversificate, dove è possibile imbattersi in ogni genere di bellezza e vivere delle emozioni straordinariamente variegate.
del 26/03/25 - di Diana Cecchi
Il mondo è un caleidoscopio di meraviglie uniche e diversificate, dove è possibile imbattersi in ogni genere di bellezza e vivere delle emozioni straordinariamente variegate.
In tanti sono attratti dall’imponenza delle grandi città, molti altri dal fascino impareggiabile di culture lontane dalla propria e infine ci sono coloro che trovano nella pace e nella natura la loro meta ideale. La Thailandia è una nazione che racchiude tutto questo con un’eleganza culturale sorprendente, che si discosta nettamente dal restante (e ben più rumoroso) sud est asiatico.
Sperduta e ben lontana dagli occhi indiscreti del turista convenzionale si trova Ao Khanom, un angolo di paradiso naturale la cui bellezza incontaminata ha già conquistato gli occhi e il cuore di molti raffinati viaggiatori. Situata a 80 km a nord di Nakhon Si Thammarat, nel profondo sud della nazione, questa piccola località si distingue non soltanto per il suo romantico legame con la natura, ma anche per la pulizia curatissima e delle attrattive che vale assolutamente la pena conoscere.
Cosa vedere e fare ad Ao Khanom
Questa graziosa località offre delle spiagge estremamente tranquille, in cui l’acqua cristallina funge da assoluta e silenziosa protagonista. In questo luogo è quindi possibile dedicarsi totalmente al relax, circondati dalla beatitudine offerta dal mare e dal verde.
Ao Khanom è però piena di sorprese e presenta delle fiabesche insenature che possono essere visitate ed esplorate senza alcuna limitazione. Sulla Nai Phlao Beach, ovvero la spiaggia situata nel punto più meridionale della località, è possibile passeggiare e nuotare circondati dalla vivacità dei locali che la animano.
Ao Khanom è però ben più che solo mare, dato che concede la possibilità di avventurarsi in meravigliose escursioni in canoa tra le mangrovie e visitare le tante particolari formazioni rocciose che costellano la parte interna di questa terra.
Impossibile non menzionare quella che probabilmente rappresenta l’attività più caratteristica di questo angolo di Thailandia, ovvero l’avvistamento dei delfini rosa, una specie rarissima che si mostra in poche zone del mondo. L’attrattiva in questione contribuisce a rendere unica l’esperienza turistica offerta da questa splendida località.
Una terra di tradizioni ed esperienze uniche
Ao Khanom è un luogo che conserva una profonda tradizione buddhista e che consente di posare gli occhi su affascinanti costruzioni religiose. Tra queste spicca indubbiamente Wat That Tharam, un tempio con un chedi fatto di corallo, il quale risulta essere il più caratteristico della zona.
Le vie di questo luogo trasmettono una genuinità unica, figlia della cultura contadina e del profondo legame del popolo locale con la pesca, un fattore che ha inevitabilmente plasmato anche la proposta gastronomica del loco.
Ao Khanom è una meta turistica che si distacca completamente dalle altre località thailandesi e che conserva un’atmosfera autentica, rilassata e profondamente connessa alla natura. Grazie ai viaggi organizzati per la Thailandia, è possibile scoprire una meta meravigliosa e in grado di regalare momenti di soddisfazione unici, lontani dal caos delle mete più convenzionali.
Photo by: Foto di Alex P