La qualificazione del Formatore sulla Sicurezza secondo l’Inail

L'Inail e l'Università degli studi di Bergamo hanno studiato nuovi criteri per la qualificazione del Formatore sulla sicurezza, scopriamoli!
del 28/09/16 -

L’Inail, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo, ha recentemente pubblicato il volume “La qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro tra idealizzazione e valutazione” .

L’obiettivo cardine della formazione sulla sicurezza sul lavoro è quello di far esercitare a tutti gli “attori” del Sistema di Sicurezza sul Lavoro un ruolo attivo in materia di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori.

Ed è i questa direzione che si colloca la figura del Formatore sulla Sicurezza che il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale dell’Inail e l’Università degli studi di Bergamo hanno studiato, ponendosi due obiettivi principali:

- stabilire i criteri e i requisiti per valutare e ottimizzare le competenze dei formatori nel settore della SSL (salute e sicurezza sul lavoro);

- sperimentare e, successivamente, ridefinire tali criteri di riferimento, con la finalità di elevare ed uniformare il livello qualitativo della formazione sul tema.

Partendo da quanto sancito dall’art. 6, comma 8, lett. m-bis del d.lgs. 81/2008 e s.m.i che regolamenta l’individuazione di “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, anche tenendo conto delle peculiarità dei settori di riferimento”, lo studio oggetto del volume vuole dare un “carattere di concretezza” ai requisiti, cercando di trasformare caratteristiche qualitative in quantitative, in modo da poterle misurare.

Le conclusioni dello studio fatto sul Formatore sulla Sicurezza hanno portato alla creazione di una check list per la valutazione delle aree di competenza del formatore che può essere utilizzata dagli enti formatori, dai discenti e dal docente stesso sotto forma di autovalutazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 274818