La strategia del marketing per le aziende b2b
Il B2B ed il social network, possibile ma impegnativo.
del 15/02/13 - di Donald Brioschi
Il B2C è il modello di business che meglio si allinea con una strategia ddi social media mix. Il rapporto diretto con il cliente finale è più semplice, immediato, ma a volte proprio per queesto anche meno costruttivo se non si applicano le leve e le tecniche giuste di chi in maniera professionale combina capacità tecniche, di markeing e strategiche per ottimizzare i contributi sui SN.
Una strategia che punta anche ad una strategia di social media trova sicuramente più difficoltà in un contesto B2B, l'impegno coinvolge anche le parti interrne all'azienda perché le informazioni ricercate e che il cliente business cerca hanno un carattere piùù professionale, cstruttivo, opportuno al business del buyer. Il cliente B2B usa il social network per trovare opportunità e confrontarsi con altri.professionisti. per confrontatsi e raccogliere pareri. Le relazioni B2B sono tipicamente considerate HIGHT TOUCH.I buyere. Attraverso i SN sipossono dimostrare Leadership di pensiero, soprattutto in un contesto come quello del B2B dove i processi di acquisto sono mediamente più lunghi e richiedono condivisione e conoscenza.
Non è non utile fare social media maerketing nel B2B, è solo più imegnativo a livello di conoscenze... Linkedin ad es. è un canale di comunicazione che fortifica la reputazione dell’azienda e accresce le relazioni con operatori del settore su argomenti tecnici, meno di evasione.Youtube es. per condivisioni di presentazioni e contenuti multimediali su prodotti e servizi ed eventi dell’azienda.
La prima cosa a cui bisogna pensare per una buona strategia Social è definire gli obiettivi, definito il cosa vogliamo e perché presidiare uno o + SN, come farlo e comprendere se sono la soluzione giusta per il proprio business, come il nostro cliente lo usa e cosa si attendono da noi sui SN e soprattutto se il ns target vede bene la nostra presenza sui SN.
Un'azienda che vende servizi può timidamente introdursi nelle conversazioni nei Social attraverso la partecipazione a forum, blog, community e linkedin... per poi nel tempo valutare, ovviamente se opportuno, la possibilità di allargarsi on altri strumenti.