Home articoli Hi-tech Articolo

Lavorazioni Meccaniche: Differenza tra Fresatura CNC e Centro di Fresatura a Controllo Numerico Computerizzato

Esiste una differenza sostanziale tra le lavorazioni meccaniche di Fresatura CNC e quelle prodotte presso un centro di fresatura sempre a controllo numerico computerizzato...
del 02/01/25 -

Nel comparto delle lavorazioni meccaniche conto terzi a controllo numerico si distinguono le fresature CNC dai Centri di lavorazione, in quanto se è vero che hanno delle somiglianze, sostanzialmente si distanziano tra di loro per delle vere e proprie differenze tecniche.

Leggiamo allora di seguito i dettagli di ogni procedimento, così da avere un confronto adeguato a dare la possibilità di scegliere il metodo maggiormente adeguato ad ogni singola necessità...

Lavorazioni meccaniche di fresatura CNC

Le lavorazioni meccaniche di fresatura CNC danno la possibilità di avere delle soluzioni poderose che hanno il fine di creare parti e componenti personalizzati con un elevato standard di precisione.

Questo procedimento viene effettuato mediante una fresatrice a controllo numerico computerizzato, utile per rimuovere materiale da un blocco solido che si vuole lavorare per realizzare quanto progettato nel design studiato a tavolino.

Il dubbio tra i servizi di fresatura CNC e i centri di di lavorazione ricorre sovente ed anche se abbiano molte somiglianze, vi sono anche differenze sostanziali che sarebbe opportuno conoscere.

Conoscere ogni tipologia di questi servizi è un aspetto sostanziale per decidere quale si adatti meglio alle esigenze delle lavorazioni meccaniche da effettuare, onde evitare di accedere a servizi troppo cari o poco performanti.

La Fresatura CNC nelle Lavorazioni Meccaniche Conto terzi

La fresatura CNC è una delle tecniche maggiormente efficace tra tutte le tipologie di lavorazioni meccaniche conto terzi e si adopera tramite uno strumento da taglio che sotto il controllo di un computer, rimuove con estrema precisione il materiale da un blocco solido, modificandolo nella forma definita da progetto iniziale.

Per fare un semplice paragone, è lecito pensare alla fresatura CNC come fosse una metodologia atta a scolpire sculture dallo standard di livello sofisticatissimo, in grado di intagliare disegni intricati in vari materiali, tra cui metalli come alluminio ed ottone.

Pertanto è chiaro comprendere che il reale valore aggiunto della fresatura CNC consiste nell'elevato livello di precisione nel procedimento di lavorazione meccanica di produzioni complesse che esulano dall'avere pari metodologie di efficacia.

Vantaggi della fresatura CNC

Vi sono molteplici vantaggi nell'utilizzo della fresatura CNC e per queste motivazioni, è possibile definirla come una scelta ottimale per la produzione di parti metalliche nelle lavorazioni meccaniche di precisione.

I vantaggi della fresatura CNC garantiscono risultati uniformi e notevolmente precisi, come già sottolineato, pertanto è ideale per tutte le produzioni che richiedono tolleranze ristrette e pezzi finiti che siano identici , inoltre gestisce un'ampia gamma di materiali, consentendo la creazione di parti in vari metalli, ottone, alluminio, acciaio, ferro, ghisa.

E' possibile realizzare produzioni di pezzi metallici dalle forme complesse con caratteristiche che sarebbero difficili da produrre con le metodologie di lavorazione più tradizionali e la fresa a Contollo Numerico Computerizzato, si presta per produzioni sia di piccoli che grandi volumi.

In più, è bene evidenziare come le lavorazioni meccaniche di fresatura CNC, una volta programmate, necessitano di interventi minimali da parte del personale tecnico specializzato, garantendo allo stesso tempo una produzione proficua e di conseguenza spese inferiore per la gestione della manodopera.

Centro di fresatura CNC

E' possibile definire il centro di fresatura CNC come l'apice della produzione meccanica di elevata precisione, in quanto questi macchinari dispongono di una tecnologia evoluta che si eleva a massima precisione, tramite uno strato di sofisticata automazione che rivoluziona la produzione di parti complesse.

I centri di lavorazione CNC utilizzano uno strumento da taglio controllato da computer, simile alla fresatura a controllo numerico, tuttavia, la loro peculiarità consiste nel cambio utensile automatico (ATC).

Infatti questo sistema ospita un carosello di vari utensili da taglio, dando così la possibilità al macchinario di sceglierli in modo autonomo durante il procedimento di lavorazione meccanica.

Come funziona un centro di lavorazione CNC: Progettazione e programmazione

Come durante il metodo di lavorazione della fresatura a controllo numerico computerizzato, il procedimento inizia con la creazione di un modello CAD 3D, oltre alla generazione di un programma CNC (utilizzando il software CAM) che impartisce le istruzioni al macchinario, su come muovere gli utensili in funzione del pezzo ida lavorare.

Impostazione della macchina del centro di fresatura CNC

Il pezzo da lavorare viene fissato sul tavolo di lavoro e il programma CNC incomincia il suo caricamento, quindi la lavorazione in questo caso dispone di un cambio utensile automatico (ATC), a differenza delle fresatrici che ne hanno in dotazione uno singolo.

Centro di Fresatura CNC: Processo di lavorazione

Con il programma di controllo, il centro di lavorazione manovra automaticamente il pezzo e l'utensile di taglio appropriato lungo il percorso programmato, inoltre la rotazione ad alta velocità dell'utensile rimuove il materiale, modellando il pezzo in base al progetto definito inizialmente.

L'ATC consente alla macchina di eseguire operazioni di fresatura, foratura, maschiatura e alesatura con un'unica configurazione, eliminando i cambi manuali degli utensili e le configurazioni multiple richieste dalle fresatrici tradizionali.

Vantaggi dei centri di lavorazione CNC

I vantaggi dei Centri di Lavorazione CNC aggiungono un valore notevole ad ogni progetto di produzione meccanica per le aziende che necessitano di ambire a traguardi di tecnologia elevati.

L'ATC consente ai centri di lavorazione di gestire una gamma più ampia di produzioni  meccaniche ad alta precisione in un'unica configurazione, migliorando così la produzione e l'efficienza.

Il cambio automatico degli utensili rimuove la necessità di molteplici configurazioni in base alle diverse esigenze di lavorazione, con conseguenti tempi di produzione più rapidi.

Inoltre la combinazione di cambi utensile più rapidi, le configurazioni ridotte e la possibilità di eseguire diverse operazioni all'interno di un unico programma, semplificano tutto il processo della lavorazione meccanica conto terzi, garantendo altresì una precisione eccezionale e risultati costanti.
Photo by: PMR Studio Web

Licenza di distribuzione:
Photo credits: PMR Studio Web
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PMR STUDIO WEB
Responsabile account:
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 412084