Home articoli Societa Articolo

Le opportunità di lavoro a Bari

Bari, capoluogo della Puglia, oltre a essere il comune più grande ed economicamente più importante che si affaccia sul Mar Adriatico, è anche una città che ha molto da offrire per chi la sceglie come luogo in cui vivere...
del 03/10/24 -

Bari, capoluogo della Puglia, oltre a essere il comune più grande ed economicamente più importante che si affaccia sul Mar Adriatico, è anche una città che ha molto da offrire per chi la sceglie come luogo in cui vivere. Da una parte il mare, dall’altra la doppia personalità, tra la contemporaneità della parte nuova e il fascino della Bari più antica e storica. E poi cultura, arte, divertimento e soprattutto lavoro, che la rendono una metropoli ricca e dinamica. Sono infatti sempre più numerose le posizioni di lavoro a Bari che offrono sbocchi lavorativi e opportunità di carriera in svariati settori. In questo articolo vogliamo fare un punto della situazione, sia per chi Bari la vive ogni giorno, sia per chi sta pensando di trasferirsi in Puglia per dare una svolta al proprio percorso professionale.

Bari al primo posto nel Sud per offerta lavorativa

Secondo i dati diffusi dall’ISTAT, tra i comuni più grandi del Mezzogiorno Bari è la città con il tasso di occupazione più elevato (57,7%) e si assesta al nono posto per occupazione tra le grandi città italiane. Una crescita costante che ha interessato gli ultimi anni e che va di pari passo all’incremento delle esportazioni pugliesi sui mercati internazionali e nei Paesi extra UE. Questi dati dimostrano come Bari stia diventando sempre di più un luogo in cui trovare lavoro è relativamente più semplice rispetto ad altre zone d’Italia, con offerte interessanti e nuovi annunci professionali da parte di Aziende, Centri per l’Impiego e Agenzie per il lavoro.

Le figure professionali più richieste a Bari

Le figure professionali più richieste attualmente a Bari sono quelle impiegate in quei settori che, più di altri, stanno registrando una continua espansione, come ad esempio quello delle costruzioni e degli impianti. In questi ambiti, si cercano operai generici e tecnici anche non specializzati per ruoli manuali ed esecutivi e addetti alle funzioni di segreteria e alle macchine da ufficio. Cresce però anche l’esigenza di dirigenti e specialisti con profili qualificati e competenze più trasversali e verticali, come ingegneri, architetti, geometri, programmatori e specialisti termoidraulici. Boom di posti lavorativi disponibili anche nell’ambito dei servizi ricettivi e della ristorazione, con un’alta richiesta di personale in possesso di una formazione terziaria e di Docenti per la scuola, l'università e la formazione aziendale. Continua inoltre ad andare bene il settore del turismo, che trascina l’economia regionale non solo in estate, ma praticamente in ogni mese dell’anno. Le figure più richieste in questo comparto sono i receptionist, i camerieri, i cuochi, i baristi e gli addetti alle pulizie. Continuano ad essere costanti anche le posizioni aperte nel mondo dell’agricoltura: Bari, grazie alla sua forte tradizione nell’ambito della produzione di olio d’oliva, vino e prodotti agricoli, garantisce possibilità di occupazione nel settore agroalimentare, con numerose Aziende alla ricerca di personale. Infine, come in ogni altra Regione italiana, anche in Puglia va forte il settore della salute e del benessere, con opportunità professionali per il personale specializzato nei servizi sanitari e nel settore del fitness e dello sport.
Photo by: Foto di Pixabay

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Pixabay
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 405666