Le principali tipologie di packaging alimentare in plastica
Vi sono differenti varietà di packaging in plastica, compresi quelli ecosostenibili e riciclabili
del 03/01/25 - di Leonardo Boi
Il packaging alimentare in plastica è una opzione di larga diffusione utilizzata per confezionare i comuni prodotti che si
trovano presso i negozi di quartiere, piuttosto che all'interno degli scaffali della grande distribuzione, oltre che nei ristoranti.
Il packaging in plastica viene utilizzato soprattutto perché risulta essere un un materiale di tipo economico e versatile, pertanto trova impiego in diversi contesti di confezionamento.
Allora, di seguito, continuando nella lettura, possiamo apprendere le principali tipologie di packaging alimentare in plastica, disponibili in commercio, ognuna comprensiva con le proprie rispettive caratteristiche.
Packaging alimentare in plastica cos'è
Il packaging in plastica per alimenti viene prodotto con una serie di compositi che sono adatti a confezionare gli articoli che ne saranno inseriti all'interno, pertanto devono soddisfare requisiti specifici per rispettare le normative vigenti e garantire standard elevati che hanno il fine di preservare la sicurezza, l'igiene e l'integrità.
indubbiamente necessita evidenziare come questa tipologia di packaging, può entrare direttamente in contatto con i prodotti alimentari, oppure può contenere un'ulteriore confezione interna di protezione, utile durante la prima fase di stoccaggio, successivamente durante il trasporto e infine durante il periodo di vendita, quando rimangono a stazionare negli scaffali dei negozi.
Inoltre questa tipologia di packaging in plastica deve assolutamente essere in grado di salvaguardare gli alimenti da contaminazioni esterne e preservare le qualità nutrizionali originarie ed anche l'aspetto esteriore del prodotto ivi contenuto.
Le materie plastiche che vengono usate per creare i contenitori alimentari, sono molto note nell'industria di settore per la loro leggerezza, oltre che per una elevata duttilità, così anche per trasparenza, ed in più si prestano anche a ottimizzare lo spazio e mantenere i costi di produzione ad un livello possibile per la creazione del prodotto finito.
Evidentemente risulta di fondamentalmente importanza la caratteristica della trasparenza del packaging, utile sia per verificare che l'aspetto del prodotto alimentare rimanga integro, che per ottenere un'adeguata protezione dalla luce.
Vi sono inoltre in produzione ed in commercio, alcune soluzioni di packaging sostenibile e riciclabile, come PET, PP ed ECC, o plastiche biodegradabilicome ad esempio: PLA o Mater-Bi.
Pertanto per le aziende che vogliono ridurre il loro impatto ambientale pur continuando a godere dell'affidabilità di prodotti da confezionamento di alta qualità e convenienti, vi sono alcune alternative di packaging alimentare sostenibile e riciclabile.
Le principali soluzioni per il packaging in plastica
Il prodotto base per il packaging in plastica è costituito da una serie di polimeri che possono essere usati per produrre una diversità di confezioni per gli articoli alimentari, allora leggiamo di seguito le principali soluzioni disponibili in commercio...
Packaging Alimentare in PET
Il Packaging in PET è prodotto con polietilene tereftalato, ovvero una plastica decisamente versatile, quindi dall'elevata capacità di assumere numerose tipologie di forme durante la lavorazione.
Il PET è un polimero apprezzato perché una delle sue proprietà consiste nell'elevata capacità di resistenza alle alte temperature, oltre che ad eventuali agenti chimici, ed anche per la sua peculiare trasparenza , utile per verificare l'integrità del prodotto alimentare nel tempo.
Il Packaging in PET unito ad altri materiali plastici come ad esempio polietilene, alluminio o polipropilene, di solito viene utilizzato per produrre pellicole flessibili o laminati per alimenti, frequentemente utilizzati per confezionare articoli a lunga conservazione o freschi e deperibili, prodotti sottovuoto e MAP, oltre a cibo per animali domestici.
PE Packaging in Polietilene
Un'altra tipologia di packaging in plastica per il comparto alimentare è l'imballaggio in PE (polietilene), che è un materiale termoplastico molto duttile e flessibile, un polimero di solito usato per produrre pellicole flessibili, rotoli rigidi per confezionare pasta fresca, prodotti di gastronomia, piuttosto che salumi o formaggi, inoltre viene largamente utilizzato come bag in box per articoli semiliquidi e liquidi.
Il polietilene è un polimero che si presta al confezionamento di pasti già cucinati, piuttosto che alimenti freschi e deperibili, oltre ad essere spesso combinato con altre materie plastiche come APET e PP.
Questa è una tipologia di packaging alimentare che da la possibilità a chi lo utilizza di usufruire dell'elevata prestazione di conservazione, oltre a prestarsi per numerose personalizzazioni, anche ad alta barriera nei confronti della luce.
Packaging alimentare PP
Il packaging in polipropilene viene usato per imballaggi alimentari sia flessibili che rigidi e offre una buona resistenza alle elevate temperature, oltre a una forte protezione contro gli agenti chimici.
Questo tipo di packaging in plastica realizzato in polipropilene è ottimale per realizzare vassoi, piuttosto che contenitori, oppure confezioni flow pack, inoltre, necessita evidenziare come alle volte si possono trovare contenitori prodotti con questo materiale, unitamente ad altre tipologie di polimeri, soprattutto per i laminati che oppongono una grande opposizione a umidità e ossigeno.
Nella fattispecie, di solito viene creato un packaging interno che va specificatamente a contatto con gli alimenti, mentre vi è anche una parte esterna progettata per essere molto resistente, oltre a prestarsi per una buona personalizzazione.