Le scale da esterno: quali elementi devono essere presi in considerazione
La scala che conduce verso un’abitazione è il biglietto d’ingresso della casa. Sottovalutarne l’estetica non è da poco, perché questo elemento amplifica il fascino e la bellezza dell’appartamento...
del 11/06/24 - di Diana Cecchi
La scala che conduce verso un’abitazione è il biglietto d’ingresso della casa. Sottovalutarne l’estetica non è da poco, perché questo elemento amplifica il fascino e la bellezza dell’appartamento. Ormai esistono moltissimi modelli di scale da esterno, ma oltre all’eleganza e all’originalità è molto importante dire che contano pure la resistenza e la sicurezza. A tal proposito prima di avvallare ogni progetto, è sempre bene consultare le norme e le leggi sulle scale! Una volta che la scala è stata poi installata, non sarebbe male anche pensare ad abbellirla e decorarla con elementi funzionali e creativi.
Quali elementi possono essere utili a una scala da esterno?
Tettoie copri scale
Specialmente nelle villette quanto può essere utile e gradevole, per esempio, una tettoia copri scala? È un elemento perfetto per proteggere dal sole d’estate e dalle forti intemperie nei mesi autunnali e invernali. Ci sono coperture che, purtroppo, implicano lavori di muratura e quindi hanno costi esosi, ma ci sono esempi di copertura per scala esterna che sono semplici da montare e che conservano un aspetto estetico di alto livello, nonché la giusta sicurezza. Oltre a questa forma di tetto, cos’altro può essere utile per una scala?
Tipi di illuminazione di scale da esterno
L’illuminazione è un altro elemento che richiede la massima attenzione e la giusta qualità estetica. Si può scegliere fra applique, luci incassate nei gradini e lampioncini, ma quel che conta è che la fonte di illuminazione sia ottimale e possa contribuire a evitare incidenti sia quando si scende e sia quando si sale.
Decorazioni floreali
Non male sarebbe anche abbellire le scale da esterno con piante, vasi, fioriere o piante rampicanti ideali per pianerottolo e scale come le edere o quelle qui proposte. Il motivo del pollice green è semplice: più verde, un aspetto affascinante e un aspetto colorato senza eguali.
Linee guida per i gradini di una scala
Certo l’aggiunta di elementi che possano migliorare e ottimizzare la scala sono più che necessari, ma per chi si trovasse una scala da restaurare, quali altri elementi vanno considerati? Innanzitutto, uno su tutti è lo stato dei gradini e la loro messa a punto. Questi ultimi devono essere antisdrucciolo e devono rispettare delle specifiche misure standard. In particolare, la pedata deve rientrare fra i 23 e i 30 cm, mentre l'alzata può variare dai 16 ai 20 cm. La pianta è preferibile che sia rettangolare.
Quando occorre obbligatoriamente un corrimano in una scala esterna
Oltre ai gradini, ha una certa importanza anche il corrimano o un parapetto, se il livello della scala ne obbliga la presenza. L’altezza a cui questo deve essere posto è compresa fra 0,90 cm e un metro. Se è necessario un secondo corrimano, l’altezza di collocamento deve essere 0,75.
I migliori materiali per ringhiere
Infine, conta molto, ai fini del risultato complessivo, anche il tipo di materiale utilizzato per le ringhiere. Per cui è di gran lunga meglio preferire l’acciaio inox rispetto al legno, sebbene quest’ultimo rappresenti meglio l’eleganza ed è adatto ad essere riparato facilmente. L’acciaio, infatti, è molto resistente, affidabile e solido. Da scartare, a parte casi particolari, il vetro e il plexiglass, che sono poco adatti a molti tipi di ville o case. In più necessitano sempre di tanta pulizia per non perdere la visibilità e la luminosità. Poi oltre a questi materiali, ce ne sono molto altri che hanno altre qualità pregevoli e che si possono consultare in questa apposita guida.