Legge Bersani sulle Rca, un giovane su due non può applicarla
È in calo il numero degli automobilisti under 30 che può usufruire degli incentivi della Legge Bersani, colpa forse del calo acquisti delle auto nuove.
del 25/11/13 - di Arina Drucioc
Nell’arco degli ultimi due anni si è riscontrato un calo del numero di giovani automobilisti under 30 che hanno usufruito degli incentivi che la Legge Bersani che garantisce ai giovani patentati che comprano un'auto nuova di risparmiare sull’assicurazione dell’automobile (http://assicurazione-auto.supermoney.eu/) .
L’incentivo della Bersani, infatti, è valido solo per chi decide di acquistare un’assicurazione (http://assicurazioni.supermoney.eu/) che sia fatta per la prima volta su una macchina nuova: in questo caso, il giovane patentato ha la possibilità di scegliere la classe di merito di un familiare – ovviamente quella che abbia il valore più basso- per evitare così, di pagare la rata annuale di una classe di merito alta, normalmente attribuita ai neopatentati.
La ricerca è stata effettuata dall’Osservatorio SuperMoney, che ha lavorato sulla base di un campione di 500 mila richieste di preventivo per l’automobile effettuale sul suo portale di confronto tariffe, nell’arco di due anni, da novembre 2011 a novembre 2013.
Nel dettaglio i numeri circa questo andamento sono molto chiari: nel primo periodo analizzato, quello che va da novembre 2011 a novembre 2012, tra i giovani automobilisti il 49,42% ha usufruito degli incentivi della Legge Bersani, mentre il 50,58% non l’ho ha fatto.
Nel secondo periodo analizzato, invece, da novembre 2012 a novembre 2013, il secondo segmento si è ampliato arrivando al 55,76% di giovani che non hanno usufruito della Legge: un calo effettivo del 5,18% in soli due anni.
Un trend del genere potrebbe essere ricondotto ad una disinformazione sui vantaggi effettivi della Legge tra la popolazione più giovane, ma l’Osservatorio è arrivato ad un’altra spiegazione.
Sicuramente è possibile collegare questo trend negativo ad un corrispondente calo di acquisti delle automobili nuove: i giovani usano sempre di più le auto dei genitori e questi, come massima precauzione, estendono la polizza alla clausola“guida libera” ovvero alla possibilità di una macchina di essere assicurata per più guidatori.
Un vero peccato se si pensa al vantaggio che la Legge da di poter risparmiare sull’assicurazione auto, ma evidentemente le famiglie italiane non sono ancora pronte per questa spesa e così il mercato delle automobili nuove va in calo.
Come ha commentato l’amministratore delegato di SuperMoney, Andrea Mandredi, “La Legge Bersani ha dato a tantissime famiglie l'opportunità di risparmiare, e si rivela ancora oggi uno strumento normativo efficace. Se molti non possono permettersi un'auto nuova, e quindi non possono approfittarne, ciò non vuol dire tuttavia che sia impossibile risparmiare sull'Rca”.
E continua: “Il mercato assicurativo si rivelerà più dinamico di quello dell'auto se i consumatori dimostreranno consapevolezza nelle loro abitudini d'acquisto. L'aumento del 70% dei confronti online dei preventivi Rca che abbiamo registrato nei mesi scorsi ne è la dimostrazione: gli utenti non si accontentano più della prima proposta, o dell'offerta dell'assicuratore di fiducia, e le compagnie devono adeguarsi con soluzioni sempre più competitive”.