NotCommon: estensione per proteggersi dai profili falsi

Internet è pieno di rischi ed è sempre più frequente trovare profili falsi e truffe che cercano di ingannare gli utenti.
del 28/11/24 -

Attualmente è possibile proteggersi facilmente e gratuitamente con NotCommon, un'estensione per il browser Chrome che aiuta a interagire solo con siti web e account social media reali. Con questo strumento non bisogna preoccuparsi dell'autenticità delle pagine o delle persone con cui si interagisce online.

NotCommon è un'estensione creata per proteggersi mentre si naviga su Internet. Non solo verifica l'autenticità dei siti e dei profili social, ma fornisce anche informazioni in modo che si possano prendere decisioni informate prima di interagire con qualsiasi pagina o persona. Ciò è particolarmente importante sui social media, dove il phishing e le truffe sono diventati sempre più sofisticati.

Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di NotCommon è la sua capacità di verificare l'autenticità dei siti web e dei profili dei social media in tempo reale. Mentre si naviga o si inviano messaggi diretti, questa estensione avviserà immediatamente se si sta interagendo con una fonte verificata. Per farlo, bisogna solo cercare l'indicatore verde che apparirà quando tutto sarà in ordine. Questa funzione consentirà di muoversi su Internet con sicurezza, evitando di cadere in trappole di furto d'identità o frode.

Un altro punto di forza di NotCommon è la funzionalità “Essential Insights”, che consente di accedere ai dettagli chiave sui siti o sui profili che si visitano. Questo strumento mostra informazioni come cronologia dell'account, foto del profilo, biografia e collegamenti correlati, tutto in un unico posto. Avere tutte queste informazioni a portata di mano aiuterà a identificare potenziali segnali d'allarme e darà la certezza che si sta interagendo con account reale e sicuro.

I social network sono uno spazio molto popolare per i truffatori che cercano di trarre vantaggio dagli utenti attraverso profili falsi. Con NotCommon si sarà un passo avanti rispetto a questi criminali. L'estensione non solo mostrerà se un account è autentico, ma permetterà anche di vedere se sono state apportate modifiche sospette al suo profilo, come nuove foto o collegamenti modificati. Questa è la chiave per evitare di cadere nelle truffe di furto di identità, una tattica comune tra i criminali informatici.

Uno degli aspetti più attraenti di NotCommon è che con solo due semplici passaggi si sarà protetti davanti a persone e profili falsi su Internet.

Una volta installata l'estensione, il consiglio è di bloccare l'estensione sulla barra degli strumenti di Chrome in modo che sia sempre visibile durante la navigazione. In questo modo è possibile verificare siti e profili con un solo sguardo.

Dopo aver installato NotCommon, si possono personalizzare alcuni aspetti dell'estensione in base alle esigenze. Una volta configurato tutto, si sarà pronti per godersi una navigazione sicura e senza preoccupazioni. Con NotCommon si saprà immediatamente se il sito o il profilo che si sta visitando è affidabile, permettendo di muoversi sul web in tutta tranquillità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 409932