Open Source Alternative: alternative Open Source ai software commerciali
Open Source Alternative è una directory in cui trovare centinaia di alternative Open Source ai software commerciali a pagamento.
del 04/05/22 - di Rosario Ravalli
I software open source possono essere utilizzati gratuitamente, senza pagamenti o abbonamenti.
L'idea alla base di questa directory è dimostrare a chiunque, che esistono soluzioni open source per la stragrande maggioranza dei software commerciali. In questo modo, chiunque può provare una di queste soluzioni alternative e, se soddisfatti, risparmiare i soldi della licenza.
Attualmente, Open Source Alternative ha più di 250 software, e grazie ai contributi dei suoi utenti si arricchisce costantemente di nuove alternative.
Open Source Alternative ha un motore di ricerca interno con il quale si può trovare rapidamente qualsiasi programma che interessa. Il sito è in inglese e bisogna scrivere i termini di ricerca in questa lingua.
In più, dal menu laterale, permette di filtrare i risultati in base al linguaggio di programmazione utilizzato e al tipo di licenza open source di ciascuno dei programmi disponibili.
Infine, è possibile anche sfogliare le diverse categorie in cui sono organizzati i software presenti nel sito: comunicazioni, analisi, strumenti per sviluppatori, CRM, database, design, password manager ecc.
Il file di ogni software mostra una breve descrizione, oltre ai collegamenti al sito ufficiale del software e al suo codice su GitHub.