Panca e cancello, occhio ai dettagli di casa
Una casa si caratterizza da alcune componenti pratiche e utili. E’ il caso della panca, utilizzabile in diverse modalità e stanze, e il cancello che ci protegge dall’esterno ma che allo stesso tempo rappresenta eleganza e classicità...
del 23/05/24 - di Diana Cecchi
Una casa si caratterizza da alcune componenti pratiche e utili. E’ il caso della panca, utilizzabile in diverse modalità e stanze, e il cancello che ci protegge dall’esterno ma che allo stesso tempo rappresenta eleganza e classicità.
Una nuova idea dello spazio casalingo con la panca adatta
Quando si pensa alla comodità e a una nuova concezione dello spazio dentro casa allora si dovrà acquistare senza dubbio una panca. In corridoio, nel salone o anche all’esterno questo oggetto si rivelerà uno dei più utili e preziosi che abbiate mai acquistato. Perché? Per le sue diverse funzioni. Una su tutte quella della comodità: all’ interno di una panca contenitore, infatti, potrete riporre diversi oggetti che magari non sapete dove collocare, vedi magari una panca con scarpiera, uno sgabello portaoggetti, una panca ingresso e la panca con braccioli. Non solo, perché la stessa va utilizzata anche come comoda sedia.
Abbellimenti interno e esterno
Una delle particolarità di una panca dentro casa è relativa anche all’aspetto dell’abbellimento dello spazio. Scegliendo infatti il modello più adatto alle vostre esigenze o gusti vi accorgerete come si unirà in tutto e per tutto all’atmosfera della stanza scelta. Stesso discorso si potrebbero fare anche se la collocazione finale dovesse essere il giardino, tipico dello spazio esterno di casa. I diversi materiali (legno, tessuto, poliestere) e le forme presenti sul mercato possono davvero aggiungere un tocco inusuale allo stile di quell’ambiente, una sorta di vostro personale biglietto da visita in tema di personalità, gusto e voglia di vivere la casa.
La sicurezza che un cancello può garantire
Guadagnare spazio certamente però senza rinunciare a un certo stile, la panca ricopre quindi un ruolo davvero importate in casa. Stesso discorso di potrebbe fare per il piccolo cancello da installare in giardino o comunque all’esterno. Qui entra in ballo il discorso della sicurezza, aspetto da tenere sempre in grossa considerazione. Anche in questo caso non può mancare lo stile e il design, scegliendo magari modelli più tradizionali o anche quelli che si rifanno ad ambienti moderni. Avrete l’imbarazzo della scelta tra i diversi stili: dal Gothic, all’Horizontal, dal Pinted al Dog Ear.
Protezione fisica di casa ma anche a livello mentale
Il cancello è una delimitazione sì fisica ma anche mentale del vostro spazio. Modelli classici appunto ma anche moderni scorrevoli e automatici. Dai modelli orizzontali con un design pulito per una sensazione di ampiezza e anche apertura fino a quelli in stile gotico con le più classiche punte affusolate, con un risultato finale senza dubbio affascinante. Il Dog Ear invece è una soluzione senza tempo, con angoli arrotondati che si possono ben adattare a molti stili.
E materiali dei cancelli?
Abbiamo accennato ai materiali: ebbene potrete trovare modelli in legno, in acciaio, in ferro e in acciaio inossidabile. La prima scelta rappresenta davvero una soluzione sempre attale, tipici per la loro bellezza naturale. L’acciaio resiste alle intemperie e agli anni che passano. I cancelli in ferro sono elementi spesso caratterizzati da dettagli davvero artistici. Infine, i cancelli in acciaio inossidabile mantengono la loro originale lucentezza e resistono alla corrosione. Uniscono la modernità e la resistenza.