Pasti in aereo: quand'è che le compagnie li servono
Mangiare in aereo è un'esperienza che può cambiare a seconda del tipo di volo e della compagnia. È davvero interessante scoprire come le diverse compagnie aeree gestiscono i pasti in quota...
del 09/10/24 - di Diana Cecchi
Mangiare in aereo è un'esperienza che può cambiare a seconda del tipo di volo e della compagnia. È davvero interessante scoprire come le diverse compagnie aeree gestiscono i pasti in quota, adattandosi alle limitazioni dello spazio a disposizione e alle esigenze dei passeggeri. Bisogna considerare sempre quali sono i momenti in cui vengono serviti i pasti e quali sono i cibi più comuni che si possono trovare durante il viaggio.
La tipologia di volo
Naturalmente se si parla di pasti a bordo è giusto prendere in considerazione anche la fattispecie dei voli privati. I passeggeri che optano per questa tipologia di viaggio – che inevitabilmente ha tariffe differenti dai voli di linea, e in merito segnaliamo che Fastprivatejet.com dà un'idea del costo di un jet privato a noleggio – possono infatti contare su infinite soluzioni per quanto riguarda i pasti a bordo, inclusa la possibilità di scegliere un catering specifico o addirittura di avere a bordo un cuoco.
Il discorso cambia se si prendono in considerazione i voli di linea. La distribuzione dei pasti, infatti, dipende in questo caso principalmente dal tipo di volo e dalla sua durata. Nei voli che durano meno di tre ore, è raro che vengano serviti pasti completi. In questi casi, i passeggeri di solito ricevono snack leggeri o piccoli panini. Le bevande standard servite durante questi voli sono costituite da acqua, caffè, tè e succhi di frutta.
Nei voli di medio raggio, da tre a sei ore, ci si può aspettare un pasto più completo, spesso accompagnato da bevande fredde e calde. Nei voli che durano molto di più, oltre sei ore di tempo, la situazione cambia. Qui sono la norma i pasti completi, come il pranzo e la cena, spesso suddivisi in più portate, con la possibilità di richiedere bevande extra durante tutto il viaggio.
I menu internazionali e locali e le scelte speciali
Le compagnie aeree spesso mettono a disposizione dei menu che hanno a che fare con la cucina locale del Paese di partenza o di arrivo. Naturalmente, volare con una compagnia asiatica potrebbe voler dire avere la possibilità di gustare piatti tipici, mentre su una compagnia europea la situazione potrebbe essere diversa, visto che sono disponibili piatti più tradizionali. I viaggiatori hanno l'opportunità in questo modo anche di esplorare nuove culture attraverso il cibo.
Molte compagnie permettono ai passeggeri di richiedere pasti speciali in anticipo, come, ad esempio, i menu vegani, vegetariani o senza glutine. Si tratta di opportunità particolarmente utili per coloro che hanno esigenze dietetiche specifiche o preferiscono evitare determinati alimenti per motivi personali.
Considerando che i pasti devono essere preparati e conservati per diverse ore prima di essere serviti, molte pietanze vengono precotte e successivamente riscaldate a bordo. Per questo vengono scelti alimenti che mantengono gusto e consistenza anche dopo la preparazione.
Come vengono preparati i pasti a bordo
Le cucine degli aerei sono estremamente compatte. Il personale si occupa di riscaldare i pasti e di prepararli per il servizio, mantenendo un ordine preciso per garantire che tutto venga consegnato in modo sicuro. La logistica dietro la preparazione e la distribuzione dei pasti segue delle regole molto rigide, soprattutto considerando che spesso si devono servire centinaia di passeggeri contemporaneamente.
Molte compagnie aeree consentono di scegliere il tipo di pasto al momento della prenotazione del biglietto. È una possibilità molto utile per chi segue una dieta particolare o per chi ha esigenze specifiche, come le intolleranze alimentari.
Spesso si sente dire che il cibo servito in aereo non sarebbe tra i migliori. In realtà, molte compagnie investono risorse importanti per migliorare la qualità del cibo a bordo, anche con collaborazioni che prevedono la partecipazione di chef di fama internazionale.
Photo by: Image by Christo Anestev from Pixabay