Perché innumerevoli italiani si rivolgono ai cartomanti?
La necessità di risolvere conflitti interpersonali in grado di determinare il fallimento di una relazione amorosa appartiene a chiunque intenda tutelare i ricordi romantici del passato e assicurare alla coppia un rapporto duraturo...
del 17/10/23 - di Diana Cecchi
La necessità di risolvere conflitti interpersonali in grado di determinare il fallimento di una relazione amorosa appartiene a chiunque intenda tutelare i ricordi romantici del passato e assicurare alla coppia un rapporto duraturo. Se anche coloro che maturano la decisione di separarsi dal partner patiscono di solito un lacerante dispiacere è facile ipotizzare quale sia il grado di sofferenza percepita da chi risulta destinatario di tale scelta. Fanno parte di quest'ultima categoria di persone proprio quelli che, di fronte all'impossibilità di cambiare le tristi dinamiche su cui poggia la labile esistenza della loro storia d'amore, richiedono una consulenza esoterica ai cartomanti. Mossi dall'angoscia di veder cancellata in pochi secondi l'unione in virtù della quale hanno potuto affrontare insieme al partner problemi e vivere con lui momenti di indimenticabile tenerezza, alcuni contattano operatori esoterici sperando di trovare nella lettura dei tarocchi un valido strumento conoscitivo per individuare soluzioni efficaci. Risulta evidente che chi manifesta questa convinzione ritiene che la vita di un essere umano sia governata da forze irrazionali che gli impediscono di assumere posizioni che derivino dalla sua volontà. I consulti di cartomanzia, dunque, segnalerebbero la consapevolezza che ciascun individuo non è capace di concepire prospettive per il suo futuro e che a tale scopo egli può giungere soltanto attraverso il ricorso alla dimensione esoterica. Comprensibili sono le aspre contestazioni che tale visione delle cose suscita nell'anima di coloro che considerano l'interpretazione razionale il solo mezzo in grado di garantire spiegazioni plausibili rispetto ad ogni vicenda umana. Ed è altrettanto chiaro che i due punti di vista sono radicalmente inconciliabili tra loro a tal punto da generare dispute pubbliche che si traducono non di rado in polemiche ripetitive. Tuttavia la figura del cartomante viene ancora oggi da molte persone vista come una guida che dispensa suggerimenti utili a quei clienti desiderosi di appianare quei forti dissidi che stanno provocando la fine del loro sogno amoroso.
L'affermazione di imprese che forniscono consulti esoterici al telefono
Il successo della cartomanzia per molti è dovuto non soltanto al fascino imperituro che il mistero dei tarocchi sprigiona ancora nell'opinione pubblica, ma discende anche dalla facilità con cui oggi attraverso la presenza di aziende particolari è possibile accedere ai servizi esoterici. Mentre in passato l'incontro con un operatore esoterico avveniva nel suo studio spesso subendo rinvii o ritardi a danno del cliente, allo stato attuale le insopportabili inquietudini vissute da chi intende richiedere una lettura dei tarocchi possono essere discusse nell'immediato al telefono. In qualunque luogo il cliente cioè si trovi e soprattutto in qualsiasi momento della giornata voglia ascoltare un parere illuminante sopra i suoi problemi di coppia, è sufficiente che egli contatti il team di cartomanti predisposto da alcune società. In particolare tali aziende organizzano un call center pronto per l'intera settimana ad assicurare ai clienti risposte ai loro quesiti più urgenti attraverso un'interpretazione delle carte che viene sviluppata e commentata esclusivamente al telefono. Perfino nelle ricerche su internet finalizzate all'individuazione di operatori esoterici risulta lampante il numero elevato di aziende che popolano vetrine virtuali generaliste e social rispetto all'esigua quantità di professionisti del settore che tuttora ricevono i clienti nel proprio ufficio. L'attività del cartomante, quindi, viene svolta in epoca contemporanea non più da individui che vantano un'intuizione sofisticata e la capacità rara di prevedere il futuro, ma da professionisti che, sulla base del loro sapere esoterico, riescono a interpretare gli spunti di riflessione che i simboli dei tarocchi restituiscono. Assistiamo comunque ad esperienze conoscitive che non sono fondate su criteri scientifici, ma che rimandano ad antiche pratiche che possono essere sposate solo da coloro che le reputano istintivamente attendibili e di fatto ineludibili per risolvere complesse situazioni amorose.
I media e la cartomanzia
È innegabile che ogniqualvolta si legga un articolo o si veda in tv un servizio giornalistico dedicato al mondo della cartomanzia ci si trovi di fronte a episodi moralmente discutibili. Il più delle volte cioè la cronaca mette in luce il disdicevole comportamento che alcuni cartomanti hanno dimostrato nei confronti dei loro clienti e che si manifesta nell'aver regalato profezie, risultate peraltro per nulla veridiche, in cambio di ingenti somme di denaro. Tali eventi senza alcun dubbio da stigmatizzare si riferiscono tuttavia ad un numero ridotto di professionisti dell'arte del predire e pertanto sottoporre un'intera categoria ad un giudizio negativo appare in ogni caso un'operazione non corretta. Occorre sottolineare quindi che la libertà, sia pure da molti ridicolizzata, di rivolgersi ad operatori esoterici è legittima nel momento in cui il professionista interrogato si mostra come una persona guidata da saldi principi etici.