Prevenzione sotto il sole

Come possono godersi i raggi solari anche le donne che sono state da poco operate per un carcinoma mammario o stanno affrontando un percorso di cura? Risponde a queste domanda il Dott. Mario Rampa Medico Chirurgo Senologo
del 14/07/20 -

L’estate è arrivata e per affrontare al meglio sole e caldo la pelle ha bisogno di tutta una serie di attenzioni particolari che variano da una corretta alimentazione e idratazione così come a livelli di protezioni e filtri solari adatti al proprio fototipo.
Ma come possono godersi i raggi solari anche le donne che sono state da poco operate per un carcinoma mammario o stanno affrontando un percorso di cura?
Risponde a queste domanda il Dott. Mario Rampa Medico Chirurgo Senologo da tempo impegnato nella prevenzione e cura del carcinoma mammario femminile, anche attraverso l’Associazione PraeVenus da lui fondata nel 2019.

“Il sole aiuta a produrre Vitamina D importantissima per le ossa e il loro sano mantenimento, ma è fondamentale non sottovalutare anche i pericoli a cui ci si espone se non si presta attenzione – questa è la regola generale che tutti conosciamo, ma per le donne che hanno subito un intervento o stanno affrontando un percorso di cura è ancora più delicato e importare prestare la massima attenzione” – spiega Rampa.

La fotosensibilizzazione è un tema molto importante da tenere in considerazione perché alcuni tipi di radio terapia e chemio terapia aumentano la sensibilità della pelle rendendola maggiormente delicata e quindi più soggetta a scottature e bruciature. A questo proposito è fondamentale utilizzare dei filtri solari adatti.
“Ho letto di una bellissima iniziativa “Solare Sospeso” che permette di regalare solari a persone in terapia oncologica così che possano utilizzarlo regolarmente. E’ sempre positivo vedere come il concetto di prevenzione passi anche attraverso iniziative di questo tipo e nel nostro mondo è importante supportare e sostenere tutto ciò che può essere d’aiuto alle donne in cura, anche attraverso semplici gesti di solidarietà come questo”.


“Ogni anno ricordo attraverso il mio sito, con dirette e video sui miei canali social quanto sia importante non smettere di fare prevenzione dando consigli e suggerimenti perché la prevenzione non va in vacanza ma deve essere un insieme di concetti ben radicati in ognuno di noi da seguire sempre, senza limitazioni”

“I filtri solari però non bastano - spiega Rampa – bisogna concentrarsi anche su altri temi come quello dell’alimentazione sana e corretta, a maggior ragione in questa stagione calda, dove il volersi godere la libertà senza orologio in mano implica a volte anche una poca attenzione a ciò che si mangia. Evitate cibi ad alto contenuto calorico, così come alcool e bevande gassate…prediligete invece acqua (almeno 2 litri al giorno) frutta e verdura; fate sport, mantenetevi sempre in movimento ed evitate il più possibile di avere comportamenti di vita sedentari.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Progetti di Comunicazione & Media Relations
Responsabile account:
Giulia Lucchi (Senior Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 327675