Salumi in cucina: 4 idee per ricette semplici e veloci

Gli affettati rientrano da tempo immemore tra i prodotti più acquistati e gustati dagli italiani...
del 26/08/24 -

Gli affettati rientrano da tempo immemore tra i prodotti più acquistati e gustati dagli italiani. Il loro carattere gustoso unito alla grande versatilità che essi possono vantare li rende ideali per qualsiasi situazione e contesto. Proprio per questo motivo è importantissimo sfruttare sempre al massimo il loro potenziale, in quanto possono essere utilizzati in diverse maniere, tutte golosissime e perfette per ogni momento della giornata.

Le preparazioni da poter realizzare sono numerose, così come numerosi sono i salumi che si possono impiegare in cucina, appare chiaro che l’unico limite è rappresentato dalla creatività. Naturalmente, l’elemento centrale, che permette di produrre piatti gustosi e saporiti, è la scelta degli ingredienti. Questi devono essere selezionati e di qualità; a tal proposito, per essere certo di utilizzare prodotti qualitativamente eccellenti, scopri il salame King's e tutti gli altri salumi del marchio.

Di seguito 5 ricette semplici e veloci che includono i salumi, ognuna adatta in svariate occasioni.

Frittate

Le frittate rappresentano una delle modalità di consumo più popolari e apprezzate per i salumi. Basta tagliare a pezzetti o a cubetti il salume scelto e amalgamarlo con le uova durante la preparazione, oppure soffriggerlo a parte e unirlo in un secondo momento al composto di uova.

Particolarmente consigliati per questo utilizzo sono la mortadella, in quanto valorizza la frittata con il suo sapore delizioso, e il salame, in grado di donare vivacità all’uovo. Le frittate inoltre si abbinano molto bene a svariati altri ingredienti, tra cui i formaggi e verdure, i quali possono rendere maggiormente gustoso questo piatto semplice e veloce da preparare.

Panificati e rosticceria

Questa soluzione è una vera benedizione per chiunque si diletti in cucina. Grazie ai salumi è possibile valorizzare i prodotti farinacei in maniera semplice e deliziosa in poco tempo e anche con pochi ingredienti, il tutto spendendo pochissimo. Si possono ad esempio creare delle pizze rustiche con il prosciutto cotto, oppure delle focacce con mortadella e stracciatella, e perfino dei muffin salati con cubetti di salame. Le possibili idee relative a questa modalità di preparazione sono tantissime, ciò permette di stimolare anche la creatività.

Polpette con salumi

Anche le polpette trovano grande beneficio nell’accoppiamento con i salumi. Queste sfere, generalmente composte da carne trita o pane, vengono spesso arricchite con salumi particolarmente gustosi o dal gusto forte come la mortadella e il salame, ma è possibile dilettarsi in diverse varianti. Esistono svariate tipologie di polpette e ognuna di esse si presta a determinati abbinamenti. In quelle fritte, ad esempio, si utilizza spesso il prosciutto cotto. Spesso viene impiegato capocollo, così da rendere ancora più gustoso questo piatto.

Sughi

I salumi sono dei prodotti estremamente eterogenei e variegati, attraverso essi è possibile dedicarsi a tante possibili preparazioni di questo genere. Con la pancetta si possono creare degli ottimi primi sia per sughi bianchi che rossi, e lo stesso discorso vale anche per il salame, sempre molto utile e versatile in queste situazioni. Il prosciutto cotto si presenta perfetto per tante ricette a base di sughi bianchi, mentre il guanciale è l’insaporitore per eccellenza, perfetto per carbonara e diversi altri primi che necessitano di un tocco deciso e delizioso.
Photo by: salumikings.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: salumikings.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 403048