Savori: app che aiuta a gestire il cibo ed evitare gli sprechi
Il 30% di tutto il cibo prodotto nel mondo viene sprecato e questo rappresenta un enorme impatto ambientale, economico e sociale.
del 26/06/23 - di Rosario Ravalli
La gran parte di questo spreco deriva da lunghe e inquinanti catene di trasporto che collegano i siti produttivi alle città, ma c'è anche il cibo che viene sprecato nei frigoriferi e nelle dispense settimana dopo settimana.
Un modo per fare la propria parte per ridurre questa percentuale è cercando di utilizzare e sfruttare al meglio tutto quello che si acquista per non dover buttare o sprecare cibo.
Questo obiettivo attualmente si può raggiungere grazie alle nuove tecnologie che attraverso applicazioni come Savori può aiutare a gestire il cibo in modo intelligente.
Savori è un'app gratuita che consente di tenere traccia degli ingredienti che ci sono in casa, pianificare i pasti con altre persone che condividono una casa - come membri della famiglia, coppie o coinquilini - e trovare ricette deliziose e sane basate sugli ingredienti che già si hanno.
Bisogna solo scaricarla sul proprio telefono Android e creare una casa condivisa con le persone con cui si vive per facilitare il coordinamento di ciò che è rimasto fresco nel frigo e per poter sincronizzare i prossimi ingredienti e ricette da realizzare. E' possibile filtrare queste ricette per tipo di cucina, difficoltà, tempo di preparazione o allergie.
Inoltre, si può creare un piano pasti settimanale, per organizzare al meglio i pasti assegnando ricette al giorno e vedere cosa pensano di mangiare gli altri, risparmiando tempo e denaro senza sprecare ingredienti di alcun genere.
Savori è un'interessante opzione per cercare di mangiare più sano, ridurre l'impronta ecologica evitando gli sprechi alimentari e divertirsi a cucinare.