Come scegliere l’agenzia di Social Media Marketing più adatta alle nostre esigenze. Dove trovarla, come contattarla e perché.
Come scegliere l’agenzia di Social Media Marketing più adatta alle nostre esigenze. Dove trovarla, come contattarla e perché. Ecco qualche piccolo consiglio!
del 20/01/16 - di Luisa Rossi
Per qualunque brand che voglia far decollare il proprio business, distaccando nettamente i competitor e raggiungendo livelli di eccellenza, è fondamentale rivolgersi a una agenzia di Social Media Marketing. Chiamate più comunemente, e soprattutto dagli addetti ai lavori, web agency, esse sono uno strumento indispensabile per acquisire credibilità e potere in rete.
Nell’era digitale del web 2.0 non è, infatti, pensabile non avere notorietà sui social network: non solo il contatto diretto con gli utenti, ma anche la comprensione delle reali esigenze di potenziali clienti, è un fattore di prioritaria importanza da tenere in considerazione.
A questo proposito ci si chiede, infatti, come trovare l’agenzia di Social Media Marketing giusta e più adatta alle nostre esigenze. Ecco qualche piccolo spunto che potrebbe risultare interessante seguire.
Come scegliere l’agenzia di Social Media Marketing perfetta
Scegliere l’agenzia di Social Media Marketing perfetta non è un’impresa affatto semplice: moltissime sono, infatti, le web agency esistenti e decidere quale preferire spesso è complicato. Tuttavia, ci sono una serie di parametri che sarebbe bene tenere in considerazione prima di compiere una scelta orientativa a cui di solito seguirà la richiesta di un primo incontro conoscitivo, atto a capire se e come si può lavorare con un team dedicato.
Da preferirsi devono essere le web agency internazionali
Se volete compire una prima scrematura, vi converrà pensare di affidarvi a web agency internazionali che, proprio in quanto tali, hanno solitamente una conoscenza del mercato di riferimento a livello globale. Inoltre, quasi sempre il team interno alle varie divisioni parla fluentemente più lingue e questo vi consentirà, se lo vorrete, di espandere il vostro business anche fuori dai confini di Italia.
Valutate le agenzie che hanno al loro interno più divisioni
Un altro passo da compiere, è quello di accertarsi che l’agenzia scelta non abbia al suo interno un’unica divisione. Ciò è importante in quanto essa potrà fornire un servizio più completo che meglio riuscirà a far crescere la notorietà, la credibilità e la solidità della vostra azienda. Per ottenere, infatti, un servizio soddisfacente è molto importante l’agenzia di Social Media Marketing abbia un dipartimento specializzato in SEO, uno nelle DIGITAL PR, uno nel SEM e uno nel SMM. Solo in questo modo la consulenza e la successiva collaborazione si rivelerà davvero proficua.
Prima di firmare un contratto chiedete un incontro preliminare e controllate i feedback online
Prima di firmare un contratto, spesso vincolante per almeno sei mesi, vi consigliamo di controllare i feedback online: essi vi consentiranno di farvi una idea più o meno precisa dei servizi offerti. Saprete, in anticipo, quali sono i punti di forza e quali quelli di debolezza dell’agenzia e, in base a una prima impressione, deciderete se telefonare o scrivere per chiedere un appuntamento. Durante l’incontro, vi raccomandiamo di essere prudenti ed esaustivi: spiegate dettagliatamente agli specialisti chi siete, cosa volete per il vostro brand e cosa vi aspettate nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Solo in questo modo, infatti, potrete ricevere risposte altrettanto chiare. Ma, attenzione, ricordate che non sempre l’agenzia migliore è quella che vi promette troppo. Spesso sono più competenti coloro che, avendo un buon polso del mercato e della vostra situazione, sanno fare pronostici veritieri e fondati.